Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI

ARCHIVIO SICUREZZA LAVORO, CANTIERI & AMBIENTE

Libreria Digitale di Documenti, Check List, Slide, Modelli e Normativa, riservata ai soli SOCI SOSTENITORI dell'associazione iCLhub
Sostieni con una donazione oppure scarica gratuitamente 5 documenti dall'ARCHIVIO.
DOCUMENTI DOSSIER CHECK LIST NORMATIVA
RLS | Collaborazione e conflitto con gerarchie aziendali
Pubblicate le slide di L. Morisi, presentate al seminario "I rapporti tra RLS e Gerarchia aziendale: tra collaborazione, dialettica e conflitto (Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti)" promosso da SIRS (Servizio Informativo per RLS) e svoltosi il 15 Maggio 2015. Il documento cerca di dare una panoramica delle problematiche che sono alla base di numerose richieste di pareri giunti da parte degli RLS, non solo al SIRS ma anche agli Uffici sindacali che si occupano del tema della sicurezza e che mettono in forte discussione la relazione con le strutture gerarchiche aziendali, rappresentate dai Datori di Lavoro, dai Dirigenti e dai Preposti. Completa la documentazione anche una breve relazione di Andrea Spisni (Coordinatore del SIS dell'Emilia Romagna) che sintetizza il senso del seminario e le domande a cui le slide cercano di dare risposta.
93 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CLP | Atti seminario su Nuovo Regolamento classificazione
A seguito dell’entrata in vigore il 1° giugno 2015 del Nuovo Regolamento “CLP” (Classification, Labelling, Packaging) per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle miscele chimiche di prodotti pericolosi, è necessario un aggiornamento della Valutazione del Rischio Chimico ai sensi del D. Lgs. 81/08 per quanto riguarda le miscele pericolose, analogamente a quanto avvenuto per le sostante pericolose nel dicembre 2010. Vega Formazione il 14/05/2015 ha tenuto un seminario informativo sull'argomento sia in modalità Webinar che presso le proprie aule formative. Il Seminario gratuito sul Regolamento CLP ha visto l'intervento dell'Ing. Maritan, il direttore Tecnico di Vega Engineering sui seguenti argomenti: 1) Il Regolamento CLP n. 1272/2008 (CE); 2) Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche: cosa cambia? 3) Le schede di sicurezza: quando devono essere consegnate dai fornitori di sostanze e miscele? 4) L’impatto del Regolamento CLP sulla Valutazione del Rischio Chimico ai sensi del D. Lgs 81/08.
260 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
HACCP | Linee guida Geometri progettazione controlli
Slide tecniche degli interventi del Dott. Piero Ferrari e del Dott. Ruggero Lensi presentati all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo.
145 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CASSAZIONE | Sentenza responsabilità subappaltatore
Sentenza 22032/2015 della Corte Penale di Cassazione: l’appaltatore deve sempre vigilare sul rispetto degli adempimenti tranne se il subappalto si svolge in totale autonomia. In generale, la Corte ha spiegato che la nomina del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle verifiche sul corretto adempimento degli obblighi di sicurezza. L’obbligo di effettuare i controlli dovuti viene meno solo se le lavorazioni affidate ad un’altra impresa sono svolte in totale autonomia organizzativa e dirigenziale. Cioè quando l’impresa che cede una parte dei lavori non può in nessun modo interferire nella loro realizzazione.
46 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VENETO| Norme tecniche sicurezza strutture sociosanitarie
Deliberazione Giunta Regionale Veneto n.640/2015 su aggiornamento sullo stato di applicazione della metodologia per la redazione degli studi di fattibilità per gli interventi di adeguamento delle strutture ospedaliere e sociosanitarie ai requisiti funzionali e di sicurezza approvata con DGRV 1693/2011. La pedetta delibera faceva sintesi dell'esperienza maturata che evidenziava la necessità di coordinare le esigenze di adeguamento funzionale delle strutture sanitarie con gli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza, sia antincendio che sismica, recuperando altresì gli investimenti necessari per garantire la continuità dell'esercizio.
65 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
SLIDE FORMAZIONE SU RLS/T E PREPOSTI
Slide per i formatori sull'aggiornamento dei profili giuridici e di ruolo dei Preposti e degli RLS/T
385 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
DEMOLIZIONI | Modello di piano formato Word CPT Taranto
Pubblicato dal CPT di Taranto, nella sezione "Modelli per l'impresa", un documento in formato Word in cui è strutturato un modello guida per la redazione del "Piano delle Demolizioni", previsto ai sensi dell’art.151 D.Lgs. N° 81 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni (TUSL). Il modello Piano di Demolizione deve intendersi come parte integrante del Piano Operativo di Sicurezza (POS), ossia le prescrizioni presenti nel documento sono da considerarsi integrative rispetto a quelle generali relative alla sicurezza ed igiene del lavoro  presenti nel POS (di cui tale elaborato risulta essere un allegato).
 
 
401 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
HACCP | Linee guida Geometri sicurezza alimentare
Slide tecniche degli interventi del Geom. Paolo Foti e dell'Ing. Patrizia Di Lelio presentati all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione igienica degli ambienti è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo.
130 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VAS | Linee guida ISPRA su valutazione preliminare rischio
Pubblicato dall'ISPRA un volume che riporta indicazioni operative e chek-list di supporto per la redazione dei documenti VAS (Valutazione Ambientale Strategica), pubblicato con l’obiettivo di armonizzare le modalità operative adottate dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Le check-list e le indicazioni per i proponenti sono suddivise in schede che, ove possibile, fanno riferimento ai contenuti previsti dal D. Lgs. 152/2006. In ogni scheda sono riportate le informazioni che dovrebbero essere fornite nel documento VAS relativo e le note con spiegazioni e/o informazioni di approfondimento. Nelle schede delle check-list vi sono anche le domande guida (indicative e non esaustive) di supporto alla valutazione.
57 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
DURC | Decreto Ministeriale nuove semplificazioni online
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 dell'1 giugno 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 recante "Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)". Con la nuova procedura (in vigore dal 1° luglio 2015), sarà possibile per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. L'esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento in formato «pdf» non modificabile, che sostituisce ad ogni effetto il DURC previsto per: a) erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere; b) le procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell'edilizia; c) il rilascio dell'attestazione SOA.
77 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
MOG | Modello semplificato per la redazione in PMI
Modello Operativo Gestionale (MOG) semplificato per la redazione dei documenti necessari alla sua implementazione all'interno delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Sviluppato dall'Università di Modena e Regione Emilia, partendo dai Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), individua tutti i passi documenti e descrittivi necessari per poter, in poco tempo e senza fronzoli, predisporre la necessaria documentazione che comprovi l'adozione del modello gestionale in una piccola impresa.
404 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
ATTREZZATURE PRESSIONE | Circolare Ministero Sviluppo
E’ stata pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la Circolare n. 69094 del 15 maggio 2015 – Classificazione delle attrezzature a pressione in applicazione dell’art. 13 della direttiva 2014/68/UE del 15 maggio 2014. La circolare è mirata a dare una prima classificazione delle attrezzature in attesa del recepimento dell'armonizzazione europea.
136 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
E-LEARNING | Guida FAO progettazione e sviluppo corsi FAD
Pubblicato dalla FAO (Organizzazione Mondiale per il Cibo e la Nutrizione), con il supporto del Parlamento Tedesco, un manuale (in inglese) su come progettare, sviluppare e gestire un corso in modalità e-learning (FAD in italiano). Il documento fornisce concetti di base e informazioni sui processi e le risorse coinvolte nello sviluppo e-learning, che potrebbe essere di interesse per i manager che abbiano la capacità di sviluppare percorsi formativi. Le informazioni contenute nel manuale si basano sulla progettazione e l’apprendimento delle teorie e dei modelli didattici consolidati. Incorpora l’esperienza della FAO nella fornitura di corsi e-learning in contesti di sviluppo.
84 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
AMIANTO | Slide Spisal Verona obblighi normativi
Slide tecniche della Dott.ssa Cristina Fioroni e del Dott. Mario Gobbi dello SPISAL ULSS 20 di Verona sul tema della tutela dei lavoratori esposti all'amianto. I documenti sono stati presentati nel corso di un seminario informativo sulla materia, con l'obiettivo di definire gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese che effettuano attività di bonifica di materiali contenenti amianto e quelli dei medici competenti che seguono le aziende. Di particolare interesse le indicazioni operative per i controlli sanitari delle bonifiche e i valori di esposizione per i controlli.
143 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
PROGETTARE E PIANIFICARE SICUREZZA LAVORI SU COPERTURE
Scheda tecnica della Regione Toscana con esempio pratico su come progettare e pianificare lavori in sicurezza sulle coperture degli edifici "a capanna"
64 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
MANIFESTAZIONI TEMPORANEE | Piccolo manuale pratico safety
Il Comitato ProLoco Veneto (UNPLI Veneto), con la consulenza di Mauro Canal, dello studio Sinthesi, pubblica un piccolo manuale pratico sull'iter autorizzativo e sulla gestione della sicurezza nelle manifestazioni temporanee. Il documento ripercorre, in modo sintetico ma operativo, tutti gli adempimenti necessari previsti dalla normativa, compresi i processi autorizzativi alla manifestazione, nelle sue diverse tipologie in cui viene a svolgersi.
401 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn

4397 documenti trovati Pagine: 235 | 236 | 237 | 238 | 239 ... 275