Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI

ARCHIVIO SICUREZZA LAVORO, CANTIERI & AMBIENTE

Libreria Digitale di Documenti, Check List, Slide, Modelli e Normativa, riservata ai soli SOCI SOSTENITORI dell'associazione iCLhub
Sostieni con una donazione oppure scarica gratuitamente 5 documenti dall'ARCHIVIO.
DOCUMENTI DOSSIER CHECK LIST NORMATIVA
FOTOVOLTAICO | Prevenzione incendio UNI RN 13501
Slide tecniche delll’Ing. Michele Mazzaro – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli - sulla UNI RN 13501 5 2009, ossia la prevenzione incendi per gli impianti fotovoltaici installati su siti le cui attività sono soggette ad aggravio di rischio. La guida rappresenta uno strumento di indirizzo progettuale e individua alcune soluzioni utili al perseguimento degli obiettivi di sicurezza dettati dall'Allegato I, punto 2, del Regolamento (UE) 305/2011 del 9 marzo 2011.
89 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
AMBIENTI CONFINATI | Quaderno ASL Milano per Expo 2015
Pubblicato dalla ASL di Milano, in funzione dei cantieri di Expo 2015, un quaderno di approfondimento sugli aspetti normativi e requisiti di sicurezza delle attività svolte in ambienti confinati o sospetti d'inquinamento. Nel manuale, rivolto principalmente a chi gestisce attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, di cui al DPR 177/11, vengono riportati i riferimenti normativi specifici ed i requisiti necessari per svogere queste attività in condizioni di sicurezza. Il quaderno è stato prodotto dal Gruppo di Lavoro sugli Ambienti Confinati, costituito da Medici e Tecnici della Prevenzione del Servizio PSAL.
142 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
ANTINCENDIO | Linee Guida UMAN manutenzione impianti
Pubblicate dall'Associazione UMAN (Associazione Nazionale Aziende Sicurezza e Antincendio) le linee guida per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio. Il documento è stato sviluppato quale supporto utilizzabile dalle Aziende di Manutenzione Antincendio, dai Committenti, dagli Addetti alla Sicurezza, dalle Associazioni Professionali di Categoria e dagli Enti di Controllo nell’assegnazione, nello svolgimento e nella verifica dell’esecuzione di tali lavori.
66 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
SICUREZZA E BENESSERE NELLE SCUOLE
Indagine INAIL sui fattori di rischio e di comfort negli ambienti scolastici e loro prevenzione
69 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
POS | Linee guida sicurezza installazione impianti
Pubblicato dal CPT di Roma (ora CEFME-CPT) il Quaderno N.5 della sezione "Guida pratica alla compilazione del POS", specificatamente dedicato al montaggio degli impianti (elettrici, ascensori, termici, fotovoltaici, parabole, ecc.). Nel documento viene esplicitato, con corredo significativo di materiale fotografico di cantiere, come realizzare un piano di sicurezza per i lavori negli impianti, offrendo ai datori di lavoro una guida pratica per la formulazione di un corretto e puntuale POS che sia strettamente legato al ciclo produttivo e alle fasi lavorative, quindi alle esigenze di prevenire i rischi a cui si espone chi lavora.
422 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VV.FF. | Circolare chiarimenti resistenza partizioni vetrate
Con la circolare 18 marzo 2015, n. 3396 i Vigili del Fuoco (Dip. Area Passiva), forniscono dei chiarimenti in merito alla classificazione di resistenza al fuoco di partizioni vetrate mediante metodo sperimentale.La norma di riferimento è la EN 1364-1:1999, recepita dall’UNI mediante la UNI EN 1364-1:2002 (punto A.4.1 dell’Allegato al d.m. 16 febbraio 2007. Per le partizioni vetrate, il campo di applicazione diretta dei risultati di prova è riportato nell’allegato A del d.m., mentre nel documento si evidenzia il divieto di aumento dell’altezza del prodotto in oggetto rispetto al campione provato e le limitazioni alle variazioni dimensionali delle lastre vetrate.
47 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
AMIANTO | Rapporto Regioni alla Commissione Parlamentare
Documento conclusivo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in materia di amianto, redatto in funzione dell'audizione resa alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Presenti in allegato anche la “Sperimentazione e validazione di un protocollo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto, ai sensi dell’art. 259 D.Lgs 81/08” e "Documento Programmatico di proposta di un protocollo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto, ai sensi dell’art. 259 D.Lgs 81/08".
22 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
SNOP | Lettura critica al Manuale INAIL asfaltatori
INAIL ha da poco (marzo 2015) pubblicato una monografia dal titolo "ASFALTATORI" a cura di tre suoi professionisti (De Merich, Olori e Martinotti) e di un professionista esterno (Cirla, della struttura privata CIMAL - Centro Italiano di Medicina Ambiente Lavoro - di Milano). Il sito della Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione pubblica un'analisi critica dei contenuti della Brochure della INAIL "Asfaltatori", criticando alcune affermazioni sui rischi derivanti dagli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), considerate poco attendibili poiché non supportate scientificamente. Vengono proposti diversi lavori di analisi per considerare i potenziali rischi di malattia professionale.
59 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
LINEE GUIDA GARANTE SU PRIVACY E LAVORO
Brochure divulgativa Garante protezione dati personali su corretto uso informazioni dei lavoratori nei luoghi di lavoro, sia in ambito pubblico che privato.
53 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CANTIERI FORESTALI | Linee Guida Coordinamento Veneto
La pubblicazione raccoglie il lavoro del tavolo tecnico tra il “Gruppo Sicurezza Regionale dei Servizi Forestali Regionali” e il “gruppo di lavoro SPISAL per la sicurezza nei lavori forestali” della Regione del Veneto. Un lavoro durato quasi due anni, teso a condividere, tra strutture regionali diverse, procedure e linee guida per favorire la sicurezza nei cantieri forestali dei Servizi Forestali Regionali. Obiettivo primario della pubblicazione è quello di fornire agli operatori del settore, sia privati che pubblici, regole e procedure chiare per gestire in sicurezza le operazioni di cantierizzazione forestale.
59 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
STRESS | Linee Guida Min. Interno agenti pubblica sicurezza
Pubblicate dal Ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza, le “Linee guida della procedura operativa raccomandata per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel personale che presta servizio nelle strutture centrali e periferiche della Amministrazione della Pubblica Sicurezza”, preannunciate da una Nota del Ministero dell’Interno del 2 marzo 2015. Il documento contiene la procedura operativa raccomandata per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, redatta secondo le Linee Guida elaborate ed approvate dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (CCPSSL) il 17 novembre 2010 e diffuse con lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 18 novembre dello stesso anno. La procedura si applica a tutte le strutture, centrali e periferiche, dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza ed a tutti i dipendenti che vi sono impiegati, per gruppi omogenei di attività svolte, compresi i dirigenti e i preposti.
82 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CANTIERI | DM Min.Lavoro su costo orario lavoratori edilizia
Il Ministero del Lavoro ha emanato, il 29 aprile 2015, un decreto che determina il costo medio orario del lavoro a livello provinciale per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini. Nelle due tabelle allegate al decreto appaiono gli importi spettanti, dal 1° settembre 2014, agli operai e agli impiegati. Le tabelle sono utili a quanto previsto all'art.26 del TUSL (Obblighi connessi ai contratti d'appalto: "Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture").
133 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
ANTISISMICA | Decreto rilevazione edifici e modello unico
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 02 Aprile 2015 con gli standard per una conoscenza più approfondita degli edifici e strategie mirate di messa in sicurezza, con l'obiettivo primario di individuare un modello unico di rilevamento per la prevenzione del rischio sismico e la messa i sicurezza degli edifici scolastici. Il Decreto parte dal presupposto che una più ampia e approfondita base di conoscenza delle caratteristiche degli edifici scolastici e degli interventi realizzati renderà possibile definire strategie più mirate di riduzione del rischio. Sarà quindi individuato un numero consistente di edifici scolastici sui quali testare modelli e parametri e valutare l'efficacia degli interventi. Le attività per l’individuazione del modello unico di rilevamento e potenziamento saranno svolte dal Centro di Geomorfologia per l'area del Mediterraneo.
69 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
LINEE GUIDA E. ROMAGNA GAS INTERSTIZIALI SITI CONTAMINATI
Linea Guida Operativa Regione Emilia Romagna per il campionamento, il trasporto e l’analisi dei gas interstiziali nei siti contaminati
7 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
OBBLIGHI PERIODICI MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
Relazione dal titolo: “ Impianti elettrici. Obblighi della manutenzione. Periodicità delle verifiche”, realizzata a cura dello Studio Tecnico Elettroprogetti e presentata come intervento al seminario tecnico informativo “Concetti e principi generali di sicurezza sui lavori elettrici: aggiornamenti previsti dalla norma CEI 11-27 quarta edizione (2014)”. Il documento evidenzia i principali luoghi per i quali la normativa (di legge) vigente richiede il registro dei controlli manutentivi e si sofferma, in particolare, sui luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.
470 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
BIOCIDI | Decreto Ministeriale autorizzazione al mercato
Decreto Ministero della Salute del 10/02/2015 che disciplina l'iter procedimentale ai fini dell'adozione dei provvedimenti autorizzativi da parte dell'autorità competente previsti dal Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi.
13 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn

4397 documenti trovati Pagine: 236 | 237 | 238 | 239 | 240 ... 275