UNI EN ISO 13943:2017 VOCABOLARIO ANTINCENDIO
In vigore la norma UNI EN ISO 13943:2017 intitolata “Sicurezza in caso di incendio – Vocabolario”, che definisce la terminologia relativa alla sicurezza in caso di incendio e sostituisce la UNI CEI EN ISO 13943:2010. Il documento contiene il vocabolario base applicabile alla sicurezza in caso di incendio, inclusa la sicurezza negli edifici, nelle opere di ingegneria civile e in altri elementi nell'ambiente edificato.
INTERPELLO SU PREPOSTO SORVEGLIANZA PONTEGGIO
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 16/2015 avanzata dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) sull'obbligatorietà di un preposto a sovraintendere al montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi in... cantiere e sugli obblighi formativi che ne derivano.
82 download
INTERPELLI | Medico competente e visite mediche sorveglianza
Risposta della Commissione Interpelli del 02/11/2015 (n. 8/2015) al quesito posto dalla CISL, con istanza su applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro in tema di sorveglianza sanitaria e di visita dei luoghi di lavoro da parte del medico compet...ente. La Commissione evidenzia come ogni lavoratore può chiedere di essere visitato e il medico competente effettuerà le sue visite in relazione alla valutazione dei rischi.
58 download
INL | Circolare attivita' di vigilanza e programmazione
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota prot. n. 120/2017/RIS del 13 aprile 2017, con la quale, riprendendo quanto disciplinato dall’art. 3 del protocollo sottoscritto con l’INPS il 21 febbraio 2017 che prevede l’istituzione di una... Commissione centrale e di Commissioni regionali di programmazione dell’attività di vigilanza, fornisce le prime indicazioni in ordine alla metodologia di lavoro da seguire per il conseguimento dei predetti scopi, adottate dalla Commissione centrale nel corso delle sedute del 20 marzo e del 3 aprile 2017.
Il Garante della Privacy ha pubblicato il nuovo vademecum sui diritti del debitore, unaguida sintetica illustra in modo semplice e immediato a quali principi si devono ispirare coloro che legittimamente svolgono ...attività di recupero del credito e le garanzie riconosciute al debitore. Il vademecum, diviso in otto sezioni, riporta anche i riferimenti ai principali provvedimenti dell’Autorità sull’argomento: principi generali, il recupero crediti e i dati personali; le prassi illecite; quali dati è possibile trattare, l’informativa; la conservazione dei dati; l’esercizio dei diritti; documenti di riferimento.
32 download
PUBBLICATE IN GU LE NUOVE NTC 2018
Sul Supplemento Ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n.42 del 20 febbraio 2018 è stato pubblicato il Decreto 17 gennaio 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (di concerto con il ministro dell'Interno e con il capo dipartimento della Protezione ...civile) recante “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni» (NTC2018)”. Le nuove norme, che sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008, entrano in vigore il 22 marzo 2018, cioè trenta giorni dopo la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.
21 download
MOG | Linee guida SNPA per SSGL nei sistemi agenziali
Resi pubblici dalla SNPA gli Indirizzi per la definizione di un sistema di gestione della salute e sicurezza e di un modello organizzativo delle attività del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente. La pubblicazione costituisce ...un utile, essenziale e completo strumento per l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dall’art. 30 del D.lgs. 81/08 e completa ed estende le precedenti “Linee guida per la realizzazione di un sistema di gestione della sicurezza nelle attività delle agenzie di protezione ambientale”.