INDIRIZZI INL SU ISPEZIONI PER CONTRASTO LAVORO NERO
Pubblicata la Circolare INL n. 5/2019 contenente le Linee guida per l’attività di vigilanza in materia di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro che forniscono indicazioni al personale ispettivo per contrastare il fenomeno del capora ...lato. La Circolare, in particolare, si sofferma sugli elementi costituitivi della fattispecie di reato di cui all'art. 603 bis c.p. e sulle modalità di svolgimento dell'attività investigativa che garantisca una corretta acquisizione dei relativi elementi di prova.
|
|
INTERPELLI | Rischi chimici in siti contaminati
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all' Interpello N.9/2016 di Utilitalia in merito alla valutazione dei rischi chimici in aree contaminate. Il Ministero precisa che, nella redazione del documento di valutazione dei rischi ( ...DVR), l'utilizzo del manuale INAIL "Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati" sia un supporto valido per la corretta quantificazione dei rischi dei lavoratori operanti a qualsiasi titolo nell'area contaminata.
|
APPALTI | Nota Consulenti Lavoro su Responsabilita' solidale
Con il Parere n. 3/2017, la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro fornisce un'analisi degli effetti dell'abrogazione delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti di cui all'articolo 29, comma 2, del decreto l ...egislativo 10 settembre 2003, n. 276, abrogazione prevista dal decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.64 del 17 marzo 2017. Nei fatti, con l’abrogazione della norma, il committente può essere aggredito anche prima dell’appaltatore, dovendo pagare direttamente al lavoratore tutti i crediti, salvo il diritto di agire per ottenere il rimborso dall’appaltatore di quanto pagato.
|
DURC | Circolare Ministero Lavoro competenze Casse Edili
Pubblicati dal Ministero del Lavoro con Circolare n.33 del 2 novembre 2016 chiarimenti operativi in merito all’applicazione sulla disciplina del DURC online delle modifiche introdotte dal DM 23 febbraio 2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 ottob ...re 2016. Modifiche che hanno riguardato sia le competenze delle Casse Edili sulle verifiche che l’ambito soggettivo e oggettivo della verifica e le imprese sottoposte a procedura concorsuale (ovvero articoli 2 comma 1 e 5 comma 2 e 3 del D.M. 30 gennaio 2015).
|
LINEE GUIDA ANAC OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
L' Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato le Linee Guide aggiornate recante Offerta economicamente più vantaggiosa in seguito al parere del Consiglio di Stato. In particolare, la Relazione illustrativa spiega le modifiche appo ...rtate.
|