INTERPELLO SU PREPOSTO SORVEGLIANZA PONTEGGIO
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 16/2015 avanzata dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) sull'obbligatorietà di un preposto a sovraintendere al montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi in cantiere e sugli obblighi formativi che ne derivano.
NORME UE ARMONIZZATE DIRETTIVA ATTREZZATURE PRESSIONE
Pubblicata in GUCE (C 49/1 del 09.02.2018) la 3a Comunicazione di norme armonizzate per la Nuova Direttiva PED 2014/68/UE (Comunicazione 2018/C 049/01 del 9 Febbraio 2018) entrata in vigore il 20 Aprile 2016. Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’appli...cazione della direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione.
42 download
MINISTERO LAVORO: NUOVO FONDO SOSTEGNO FAMIGLIE VITTIME
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 19 novembre 2014 concernente: "Determinazione, per l'esercizio finanziario 2014, degli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, ex articolo 1, c...oma 1187, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
8 download
INAIL | Linee indirizzo su malattie di origine professionale
Pubblicate dal Consiglio di Vigilanza dell'INAIL le "Linee d'indirizzo in merito alle malattie di origine professionale". La commissione interna di studio dell'Ente assicurativo ha delineato sette linee di indirizzo che permetteranno di... rivedere e riorganizzare l’attività connessa alla valutazione delle richieste di prestazioni a favore dei tecnopatici. Utilizzando la classificazione delle domande per il riconoscimento delle prestazioni per malattie di sospetta origine professionale, il documento evidenzia che vanno fortemente differenziate le azioni di prevenzione sanitaria relative alle: 1) patologie a breve latenza, rispetto alle quali il nesso con la lavorazione che può aver generato il danno è più facilmente identificabile e quindi anche i percorsi prevenzionali - da adottare, incentivare e sostenere - risultano di più facile individuazione; 2) patologie a lunga latenza, rispetto alle quali i mutamenti del mercato del lavoro rendono e renderanno sempre meno automatica l’identificazione dell’attività lavorativa, causa della malattia di presunta origine professionale;
23 download
DURC | Messaggio INPS accesso definizione agevolata
Con il messaggio INPS 12 gennaio 2018, n. 142 vengono resi noti gli effetti prodotti dal nuovo quadro normativo sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Nello specifico, l’articolo 54, comma 1, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 conve...rtito in legge 21 giugno 2017, n. 96, determina per il contribuente con cartelle oggetto di definizione agevolata la possibilità di avere un esito di regolarità del Durc dal momento della presentazione di adesione al pagamento della prima o unica rata. Il requisito di regolarità decade in caso di mancato versamento delle somme dovute.
7 download
TUSL | Inchiesta pubblica Ordine Ingegneri per modifiche
Con la Nota Circolare n. 707 del 7 aprile 2016 inviata ai presidenti degli Ordini e delle Federazioni e Consulte, il Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) indice un'inchiesta pubblica con l'obiettivo di raccogliere, da parte degli Ordini provinciali, suggerimenti... e/o contributi per una proposta di modifica al D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro). Per raggiungere l'obiettivo prefissato, il Consiglio nazionale ha inviato agli Ordini provinciali, in allegato alla circolare, le proposte di modifica già elaborate dal Gdl Sicurezza strutturate su tre tinche: testo attuale, proposta di modifica e motivazione dell'emendamento.
28 download
CALORE | Parere MISE installazione sistemi contabilizzazione
In merito all’abilitazione necessaria per l’installazione dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche il Ministero per lo Sviluppo Economico risponde al quesito posto da CNA (Installazione I...mpianti), chiarendo che “l’attività di installazione e delle connesse valvole termostatiche deve considerarsi rientrante nelle attività di installazione dell’impianto di riscaldamento e di esclusivo appannaggio delle sole imprese abilitate all’esercizio dell’attività di cui alla lett. c), così come previsto dal DM 37/2008.