ECONOMIA CIRCOLARE | Online portale ufficiale buone pratiche
E' online il portale dedicato allo scambio delle " buone pratiche" contro ogni forma di spreco tra amministratori locali. Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consap ...evoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed impattare positivamente in breve tempo.
0 download
|
PUBBLICATA DECISIONE UE 2019/70 SU ECOLABEL
E' stata pubblicata in G.U. dell'Unione Europea L 15/27 del 17.01.2019 la Decisione (UE) 2019/70 della Commissione dell'11 gennaio 2019 che stabilisce i criteri del marchio di qualità ecologica dell' Unione europea (Ecolabel UE) per la carta gr...afica e per il tessuto-carta e i prodotti in tessuto-carta.
|
NUOVO GEOPORTALE INSPIRE DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA
E' disponibile il nuovo geoportale INSPIRE, che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea.
Il portale ridisegnato è uno sportello unico per le autorità pubbliche, le imprese e i cittadini per sc ...oprire, accedere e utilizzare i set di dati relativi all'ambiente in Europa.
0 download
|
LINEE GUIDA MATTM SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato la Circolare prot. 0001121 del 21 gennaio 2019 recante “ Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei r...ischi”.
|
DOSSIER GSE SULLE UTENZE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Gse (Gestore dei servizi energetici) ha pubblicato il documento “Cogenerazione ad alto rendimento per la PA" che illustra applicazioni reali della cogenerazione realizzate presso utenze di interesse per la Pubblica Amministrazione ...ong>(PA) tra cui: impianti sportivi, uffici, ospedali, scuole ed edilizia residenziale.
|
SERBATOI INTERRATI | Linee guida ARPA Regione Lombardia
Linee Guida dell'ARPA Lombardia sulla prevenzione dei rischi per quel che riguarda i " Serbatoi Interrati". Gli indirizzi si prefiggono lo scopo di uniformare ed omogenizzare la trattazione dei serbatoi interrati sull’intero territorio reg ...ionale, evidenziando quanto stabilito dalle disposizioni in vigore ai fini di una più efficace tutela ambientale. A tal fine vengono individuate specifiche procedure di valutazione e di controllo, in funzione sia preventiva che esecutiva, con particolare riferimento rispettivamente, alle fasi autorizzative, di installazione e dismissione dei serbatoi interrati destinati allo stoccaggio di sostanze o preparati liquidi per usi commerciali o per produzioni industriali, nonché per uso riscaldamento e assimilabili.
|