FOTOVOLTAICO | Prevenzione incendio UNI RN 13501
Slide tecniche delll’Ing. Michele Mazzaro – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli - sulla UNI RN 13501 5 2009, ossia la prevenzione incendi per gli impianti fotovoltaici installati su siti le cui attività sono soggette ad aggravio di rischio. La guida rappresenta uno strumento di indirizzo progettuale e individua alcune soluzioni utili al perseguimento degli obiettivi di sicurezza dettati dall'Allegato I, punto 2, del Regolamento (UE) 305/2011 del 9 marzo 2011.
BENI ARCHITETTONICI | Approccio prestazionale antincendio
Articolo della rivista "Quaderni di scienza e tecnica" dell'Istituto Superiore Antincendio (ISA), mirato a presentare il caso di Santa Maria della Scala a Siena e il suo approccio "prestazionale" alla sicurezza antincendio in edifici di interesse stor...ico e artistico. Gli autori (G. Ballocco, A. Carpignano, L. Nassi), presentano l'adozione dell'approccio prestazionale, ossia specifico e contestuale agli ambiti di applicazione, soprattutto se riferito ad edifici vincolati dalla Sovraintendenza.
68 download
GOMMISTI | Circolare VV.FF. soglie applicazione antincendio
Il Dipartimento VV.FF. del Ministero dell'Interno, con la Nota 3043 del 12/03/2015, chiarisce come l'attività di gommista possa rientrare tra le tipologie di attività che sono soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi. In particolare, l...'attività di gommista rientra tra le tipologie di officine di riparazione per veicoli a motore, prevista al punto 53 dell'Allegato I al D.P.R. 151/2011, se di superficie superiore a 300 mq. Inoltre, nel caso sia presente un quantitativo di gomme superiore a 10.000 kg si configura anche l'attività di cui al punto 43 dello stesso Allegato.
ANTINCENDIO | Aggiornata regola tecnica strutture santarie
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno 19 marzo 2015: "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decret...o 18 settembre 2002". La nuova regola tecnica introduce due allegati (I e II) che sostituiscono in toto i titoli III e IV del provvedimento del 2002; viene introdotto, inoltre, un nuovo allegato (III), che va a costituire il titolo V della decreto precedente.
122 download
INDAGARE LE CAUSE DEGLI INCENDI Atti II Workshop internazionale VV.FF. sui metodi e le tecniche di analisi sulle cause degli incendi