GOMMISTI | Circolare VV.FF. soglie applicazione antincendio
Il Dipartimento VV.FF. del Ministero dell'Interno, con la Nota 3043 del 12/03/2015, chiarisce come l'attività di gommista possa rientrare tra le tipologie di attività che sono soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi. In particolare, l'attività di gommista rientra tra le tipologie di officine di riparazione per veicoli a motore, prevista al punto 53 dell'Allegato I al D.P.R. 151/2011, se di superficie superiore a 300 mq. Inoltre, nel caso sia presente un quantitativo di gomme superiore a 10.000 kg si configura anche l'attività di cui al punto 43 dello stesso Allegato.
VV.FF. | Circolare chiarimenti resistenza partizioni vetrate
Con la circolare 18 marzo 2015, n. 3396 i Vigili del Fuoco (Dip. Area Passiva), forniscono dei chiarimenti in merito alla classificazione di resistenza al fuoco di partizioni vetrate mediante metodo sperimentale.La norma di riferimento è la EN 1364-1:1999, recepita da...ll’UNI mediante la UNI EN 1364-1:2002 (punto A.4.1 dell’Allegato al d.m. 16 febbraio 2007. Per le partizioni vetrate, il campo di applicazione diretta dei risultati di prova è riportato nell’allegato A del d.m., mentre nel documento si evidenzia il divieto di aumento dell’altezza del prodotto in oggetto rispetto al campione provato e le limitazioni alle variazioni dimensionali delle lastre vetrate.
47 download
PREVENZIONE INCENDI NEGLI EDIFICI SCOLASTICI Slide tecniche atti convegno VVFF su prevenzione incendi negli edifici scolastici e responsabilità tra dirigenti ed ente proprietario
ANTINCENDIO, DISSESTI STATICI E PUNTELLAMENTI
Dispense del corso dei Vigili del Fuoco sui comportamenti da tenere e sulle norme tecniche di prevenzione da eseguire in caso di dissesti statici di edifici a seguito di incendio e/o terremoto e relativi puntellamenti da realizzare per metterlo in sicurezza
32 download
ANTINCENDIO AEROPORTI | DM procedure sicurezza 15/05/2015
Decreto Ministero dell'Interno del 15/06/2015 su Disposizioni integrative al decreto 6 agosto 2014 in materia di «Disposizioni sul servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti ove tale servizio non e' assicurato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco... e negli eliporti e sul presidio di primo intervento di soccorso e lotta antincendio negli aeroporti di aviazione generale, nelle aviosuperfici e nelle elisuperfici» Il provvedimento, al fine di armonizzare la regolamentazione emanata dal Ministero dell'Interno con quella dell'ENAC, reca delle modifiche al D.M. 06/08/2014. Prevede l'istituzione del Servizio di salvataggio e antincendio fino al 30/06/2016, secondo le modalità previste dall'articolo 4 del D.M. 06/08/2014, per le seguenti infrastrutture: a) elisuperfici in elevazioni a servizio di strutture ospedaliere, ubicate su edifici con presenza di personale o degenti; b) elisuperfici che costituiscono la base per le operazioni HEMS (Helicopter Emergency Medical Service); c) elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere ove si svolgono con continuità operazioni di trasporto con una media giornaliera di movimenti uguale o superiore a 2 per ogni semestre di riferimento.
24 download
ANTINCENDIO | Aggiornata regola tecnica strutture santarie
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno 19 marzo 2015: "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decret...o 18 settembre 2002". La nuova regola tecnica introduce due allegati (I e II) che sostituiscono in toto i titoli III e IV del provvedimento del 2002; viene introdotto, inoltre, un nuovo allegato (III), che va a costituire il titolo V della decreto precedente.