ANTINCENDIO AEROPORTI | DM procedure sicurezza 15/05/2015
Decreto Ministero dell'Interno del 15/06/2015 su Disposizioni integrative al decreto 6 agosto 2014 in materia di «Disposizioni sul servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti ove tale servizio non e' assicurato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e negli eliporti e sul presidio di primo intervento di soccorso e lotta antincendio negli aeroporti di aviazione generale, nelle aviosuperfici e nelle elisuperfici» Il provvedimento, al fine di armonizzare la regolamentazione emanata dal Ministero dell'Interno con quella dell'ENAC, reca delle modifiche al D.M. 06/08/2014. Prevede l'istituzione del Servizio di salvataggio e antincendio fino al 30/06/2016, secondo le modalità previste dall'articolo 4 del D.M. 06/08/2014, per le seguenti infrastrutture: a) elisuperfici in elevazioni a servizio di strutture ospedaliere, ubicate su edifici con presenza di personale o degenti; b) elisuperfici che costituiscono la base per le operazioni HEMS (Helicopter Emergency Medical Service); c) elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere ove si svolgono con continuità operazioni di trasporto con una media giornaliera di movimenti uguale o superiore a 2 per ogni semestre di riferimento.
FOTOVOLTAICO | Prevenzione incendio UNI RN 13501
Slide tecniche delll’Ing. Michele Mazzaro – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli - sulla UNI RN 13501 5 2009, ossia la prevenzione incendi per gli impianti fotovoltaici installati su siti le cui attività sono soggette ad aggravio di rischio. La guida rappresen...ta uno strumento di indirizzo progettuale e individua alcune soluzioni utili al perseguimento degli obiettivi di sicurezza dettati dall'Allegato I, punto 2, del Regolamento (UE) 305/2011 del 9 marzo 2011.
89 download
GOMMISTI | Circolare VV.FF. soglie applicazione antincendio
Il Dipartimento VV.FF. del Ministero dell'Interno, con la Nota 3043 del 12/03/2015, chiarisce come l'attività di gommista possa rientrare tra le tipologie di attività che sono soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi. In particolare, l...'attività di gommista rientra tra le tipologie di officine di riparazione per veicoli a motore, prevista al punto 53 dell'Allegato I al D.P.R. 151/2011, se di superficie superiore a 300 mq. Inoltre, nel caso sia presente un quantitativo di gomme superiore a 10.000 kg si configura anche l'attività di cui al punto 43 dello stesso Allegato.
Linee guida VV.FF. per la valutazione del rischio incendio, le cause e come difendersi, rivolto ai datori di lavoro che utilizzano lavoratori provenienti da paesi terzi.
68 download
SICUREZZA ANTINCENDIO Manuale INAIL, in collaborazione con i VV.FF. sulle tecniche e le metodologie di valutazione dei rischio antincendio
75 download
CAMPI ELETTROMAGNETICI | Effetti su salute radiofrequenza
Slide tecniche seminario "Salute e campi elettromagnetici" (Pontecchio Marconi, 2009). Intervento della Dott.ssa Susanna Lagorio (Centro Nazionale di Epidemiologia), su "Effetti sulla salute dei campi a radiofrequenza".