NEAR MISS SCHEDA ATS BRIANZA APPARECCHI SOLLEVAMENTO
Pubblicata dalla ATS Brianza la scheda tecnica sui “ Near Miss” relativi a “ Apparecchiature e Impiantistica”. La scheda riporta alcuni casi di near miss, di quasi infortuni, con attrezzature e accessori di sollevamento. L’infort ...unio sfiorato con un apparecchio di sollevamento, del tipo gru a torre, nel comparto costruzioni.
|
ATEX | Tesi di laurea Macchine e apparecchiature
Elaborata per il corso di laurea in ingegneria meccatronica del dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’ Università degli Studi di Padova dal laurendo Federle Paolo. La tesi affronta l'analisi de ...lle condizioni dei locali e operative volta a definire l'atmosfera potenzialmente esplosiva, con riferimento successivo alla tiologia dei prodotti ed apparecchiature impiegate attraverso le indicazioni della direttiva 2014/34/UE, al fine di valutare i rischi di esplosione per la situazione riscontrata.
|
REACH-CLP | Linee guida Lombardia schede sicurezza
La Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha emanato con Decreto n.977/2016 del 16 febbraio, le nuove Linee guida per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei regolamenti n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP). Il docu ...mento è stato elaborato dal Laboratorio di approfondimento Rischio Chimico, e concorre al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano regionale 2014-2018 (approvato con d.g.r. del 20 dicembre 2013, n. 1104)per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo linee di indirizzo per la verifica della conformità delle SDS ai Regolamenti REACH e CLP sia alle imprese, ovvero ai fornitori di sostanze o miscele, sia alle ATS che le controllano.
|
ANTISIMICA | Messa in sicurezza di capannone industriale
Articolo di approfondimento dalla rivista online "Ingenio" (www.ingenio-web.it) dal titolo "Analisi dinamica non linerare per lo studio di fattibilità di interventi di messa in sicurezza di capannoni industriali", a cura dell'Ing. Luca Monardi. ... Nell'articolo vengono presentati i risultati di uno studio specifico, finalizzato alla definizione della fattibilità di un intervento di messa in sicurezza, relativo ad una struttura prefabbricata in C.A. realmente esistente.
|
SCALE | Esempio SUVA prevenzione cadute lavoratore
Il Suva pubblica una scheda, correlata alla campagna "Visione 250 vite", dove viene riportata la dinamica e una valutazione delle cause di una caduta dalle scale portatili. Lo schema fa riferimento ad un Vademecum ad opera dello stesso Suva dal titolo "Le 10 r ...egole vitali per chi lavora nell’industria e nell’artigianato".
|
DVR E MANUALE DI AUTODIFESA DEL DATORE DI LAVORO
L' USSL Treviso ha pubblicato un manuale destinato ai Datori di lavoro intitolato “ manuale di autodifesa” per sottolineare l’importanza di un documento di valutazione dei rischi (DVR) efficace e non for ...male, dalla cui analisi si evince come mettersi in guardia, come datori di lavoro, da consulenti che presentano DVR fotocopia. Il documento è in corso di definizione nelle varie parti specifiche: ad oggi si ritrova inserita anche la parte dedicata al Rischio Chimico.
|