DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento " Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
|
|
STRESS LC | Ruolo Medico Competente in valutazione rischio
Pubblicate le slide tecniche dal titolo "Il ruolo del Medico Competente nella partecipazione alla valutazione dello stress lavoro correlato e nella gestione del singolo caso", elaborate da Gloria Neri, Specialista in Medicina del Lavoro, Medico Competente, presenta ...te nel corso del Convegno: "Lavoro Stress e Salute", tenutosi a Desenzano e organizzato da Assoprev.
|
RISCHI DA STRESS LAVORO CORRELATO
Slide tecniche della AUSL di Bologna sui rischi da stress lavoro correlato (SLC) e i principali strumenti di rilevazione della percezione soggettiva
|
SORVEGLIANZA SANITARIA | In GU modifiche Allegati 3A e 3B
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n.184 8 agosto 2016 il Decreto 12 luglio 2016 del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro che riporta Modifiche relative ai contenuti degli Allegati 3A e 3B del Decreto legislativo 9 ...aprile 2008, n. 81 e alle modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori. Tre sono sostanzialmente le integrazioni più significative apportate dal decreto, tutte in vigore dal 9 agosto 2016, giorno successivo a quello della pubblicazione in GU:1) invio telematico solo attraverso la piattaforma ministeriale; 2) eliminata la firma del lavoratore; 3) allegato 3B sostituito integralmente dal nuovo che riporta alcune variazioni riguardanti il medico competente, le inidoneità e i rischi lavorativi.
|
ERGONOMIA | Progettazione e investimento delle imprese
Articolo di approfondimento tecnico metodologico su L'ergonomia come investimento per le imprese, a cura di Lisanna Billeri, Tecnico della Prevenzione (U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole, AUSL Toscana Centro). L&rs ...quo;articolo tenta di dare qualche indicazione circa l’analisi degli aspetti ergonomici di un processo produttivo, basandosi sui dati diffusi dal LEAS Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale dell’Università Federico II di Napoli, nel 2015.
|