RUOLO DEL COMMITTENTE E RESPONSABILITA' COORDINATORE
Slide di approfondimento tecnico normativo su Ruolo del Committente negli appalti nel Titolo IV del DLgs81/2008. L’esperienza di Angelini (a cura di Ing. Gianluca Salin, Angelini Immobiliare spa) e Più di 20 anni dal D. Lgs. 494/96: è l’ora di cambiare? (a cura di Ing. Carmelo G. Catanoso), presentate al seminario "La gestione della sicurezza nel cantiere edile Ruolo del CSE e criticità delle fasi lavorative in quota", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.
|
RUOLO E CRITICITA' DEL COORDINATORE NEI LAVORI IN QUOTA
Slide dell'intervento del dott. ing. Carmelo G. Catanoso su Ruolo del CSE e criticità delle fasi lavorative in quota, presentate al seminario "La gestione della sicurezza nel cantiere edile Ruolo del CSE e criticità delle fasi lavorative in quota" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Focus su come devono essere coinvolti gli altri attori del processo costruttivo (neanche citati nella norma) come il progettista e il direttore dei lavori per il committente.
|
ANCORAGGI | Guida SUVA progettazione installazione su tetti
Frutto della collaborazione tra Suva Pro, Involucro Edilizio Svizzera, Swiss safety e Suissetec la guida “Progettare i dispositivi di ancoraggio sui tetti”. Focus sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta l’efficacia, i vantaggi e gli svantaggi delle misure di protezione collettive o individuali. I sistemi e gli equipaggiamenti personali di protezione anticaduta.
|
|
PENDII | Progettare rete metallica di protezione scavi
Articolo di approfondimento ingegneristico su Modellazione agli elementi discreti di una rete metallica per la protezione di pendii, a cura di Antonio Pol (Università degli studi di Padova, Dipartimento ICEA), Fabio Gabrieli (Università degli studi di Padova, Dipartimento ICEA), Klaus Thoeni (University of Newcastle (Australia), Center for Geotechnical and Materials Modelling,Nicola Mazzon Maccafferri Innovation Center). Focus sulla Validazione di un modello di rete a doppia torsione con maglia esagonale attraverso il raffronto con i risultati sperimentali relativi a prove di punzonamento.
|
BIM | Testo definitivo decreto obbligo opere > 100 milioni
Resa pubblica la versione definitiva del Decreto del Ministero delle Infrastrutture per l'adozione obbligatoria del BIM per opere superiori ai 100 milioni. La norma, che definisce le modalità e i tempi di introduzione dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti, per razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 per poi estendersi progressivamente sino al 2025, rendendo obbligatorio l'uso del BIM anche per le opere minori.
|
VALUTAZIONE DEI RISCHI E RUMORE NEI CANTIERI
Slide di approfondimento tecnico normativo su “La valutazione dei rischi di cantiere da parte delle imprese esecutrici. Focus sulle problematiche legate al rumore e alla movimentazione manuale dei carichi”, a cura dell’Ing. Giorgio Gallo, intervento al corso ECM “Salute e sicurezza in cantiere”. Indicazioni sulla valutazione del rischio correlato alla movimentazione manuale dei carichi nei cantieri edili. Le criticità, la complessità del comparto, gli strumenti elettivi per la valutazione e la sorveglianza sanitaria.
|
|
CANTIERI | Prevenzione in condominio e proprieta' privata
Rese pubbliche le slide presentate al convegno su Prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare, organizzato dalla ATS di Milano, in collaborazione con il Centro della Cultura per la Prevenzione di Milano. Focus sulla presentazione del progetto regionale lombardo su "Prevenzione in Condominio" e su "La gestione delle emergenze in condominio: chi coordina l’evacuazione di un immobile?".
|
|
ANTISISMICA | Verifica tecnica elementi non strutturali
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su Verifica secondo norma degli elementi strutturali per limitare il danno alle tamponature non strutturali, a cura di Felice Colangelo, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dell'Aquila. L'articolo affronta il tema dei valori soglia di rischio nelle tamponature strutturali se legate agli elementi portanti.
|
|
ANAC | Aggiornate le linee guida sui RUP appalti
Rilasciate dall'Autorità anticorruzione (ANAC) le Linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni». Aggiornate al d.lgs. 56 del 19 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, le Linee guida n. 3 aggiornate entrano in vigore 15 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
|
CPT | Presentato Rapporto assistenza sicurezza cantieri
E' stato presentato presso il Centro Congressi "Angelicum, Pontificia Università San Tommaso D'Aquino" il Rapporto attività CNCPT 2017 (Commissione Nazionale Comitati Paritetici Territoriali) sulla sicurezza in edilizia nella due giorni coordinata con il Formedil nazionale. Il trend di diminuzione del numero dei sopralluoghi nei cantieri si è attenuato, passando dalle 38.556 visite del 2015 alle 37.452 del 2016. Tra il 2009 e il primo semestre del 2017 le Casse edili hanno registrato un calo sia delle ore di infortunio sia di quelle di malattia
|
MMC | I rischi della movimentazione dei carichi nei cantieri
Slide di approfondimento tecnico normativo su La valutazione dei rischi di cantiere da parte delle imprese esecutrici: focus sulle problematiche legate al rumore e alla movimentazione manuale dei carichi, a cura dell’Ing. Giorgio Gallo, presentate al corso ECM “Salute e sicurezza in cantiere”. Indicazioni sugli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.
|
|
CALCESTRUZZO | Aggiornate Linee Guida CSLLPP
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato gli aggiornamenti delle Linee Guida per la messa in opera e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo indurito, positivamente licenziato con Parere dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP n. 80/2016, espresso nella adunanza del 30 marzo 2017.
|
SEGNALETICA STRADALE | Aggiornate linee guida ministeriali
Con Decreto Ministeriale 5373 del 07.09.2017, sono state rilasciate le "lstruzioni e linee guida per la fornitura e posa in opera di segnaletica stradale", quale aggiornamento della Direttiva prot.n. 4867 del 05 agosto 2013. La linea guida è redatta al fine di mettere gli Enti gestori delle strade in condizioni di poter redigere un capitolato (tecnico) per la sezione della segnaletica verticale nel rispetto delle norme e per permettere l’applicazione delle norme stesse nel rispetto del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, dei decreti applicativi, delle circolari e nella recente normativa UNI e UNI EN in materia di sicurezza stradale.
|
SICUREZZA CANTIERI | Raccolta slide evento Village24
Rese disponibili le slide sul tema "Cantiere Sicuro", presentate in occasione dell'evento "Village 24", organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Fiera di Bologna. Sono presenti gli interventi di Stefano Bergagnin (Componente del GdL Sicurezza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Simona Frigerio (Responsabile Forum Sicurezza – Compagnia delle Opere), Patrizia Ganzi (Direttore Operativo Ufficio Sicurezza cantiere “Torre Regione Piemonte”) e Luca Perricone (Vice Presidente GEOSICUR – Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati).
|
|
LINEE GUIDA DEL CNI PER IL COORDINATORE PROGETTAZIONE
Pubblicato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) le "Linee guida per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione", frutto di un lungo lavoro del Gdl, che ha avuto come riferimento base un documento elaborato dalla Federazione degli Ordini degli lngegneri dell'Emilia Romagna, sviluppatosi successivamente attraverso un confronto serrato e continuo con numerosi interlocutori esperti della materia, dai responsabili degli organi di vigilanza di alcune ASL regionali coinvolti nella fase iniziale, agli ingegneri della sicurezza di numerosi Ordini provinciali, nonchè di Federazioni e Consulte regionali.
|