CASSAZIONE SU RESPONSABILITA' CSE, DL E IMPRESA NEI CANTIERI
Cassazione Penale (Sez. 4, 09 aprile 2019, n. 15335). Caduta mortale del dipendente non regolare durante l'uso del trabattello. Responsabilità dei datori di lavoro, del CSE e responsabilità amministrativa dell'impresa (Contratti d'appalto, d'opera e di somministrazione; Coordinatore per l'Esecuzione; Datore di Lavoro; Lavori in Quota; MOG e Responsabilità amministrativa dell'impresa).
|
|
GUIDA FIBRORINFORZATI A MATRICE POLIMERICA
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.293 del 29.05.2019, è stata approvata la “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.
|
|
DOSSIER ANCE NUOVO APPRENDISTATO IN EDILIZIA
Rilasciato dall'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili [ANCE] il Dossier sul nuovo contratto in materia di apprendistato. Fornisce una nota di sintesi delle disposizioni previste, l’elenco delle figure professionali per le quali è possibile stipulare il contratto, il piano formativo individuale, le tabelle retributive per operai e impiegati e un quadro della normativa di riferimento
|
|
LINEE INDIRIZZO EFFICIENZA ENERGETICA PATRIMONIO CULTURALE
Linee Guida MIBACT che forniscono gli indirizzi per il "Miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio culturale", con riferimento alle norme italiane di risparmio energetico e di efficienza energetica degli edifici. Sono state redatte con lo scopo di diffondere informazioni operative a progettisti e tecnici, sia interni che esterni al Ministero.
|
|
LINEE GUIDA C.S.LL.PP. SISTEMI RETE PREFORMATA IN CRM
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.292 del 29.05.2019, è stata approvata la “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione e il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti con la tecnica dell’intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar)”. Il documento è stato positivamente licenziato con Parere favorevole dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP. n. 42 espresso nella adunanza del 21 dicembre 2018.
|
CASSAZIONE SU CADUTE DALL'ALTO E DATORE DI LAVORO
L'obbligo del datore di lavoro, nel caso di lavorazioni eseguite ad altezza superiore a due metri, di apprestare (quando possibile) impalcature, ponteggi o altre opere provvisionali, non può essere sostituito dall'uso delle cinture di sicurezza. Lo ha ribadito la terza sezione penale della Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n.23140/2019.
|
GUIDA ANCE SULLA RESPONSABILITA' NELL'APPALTO
L'ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) ha realizzato il documento “La responsabilità nell’appalto - Rassegna di giurisprudenza”, aggiornato al 20 maggio 2019. L’imputazione della responsabilità di cui all’art. 1669 può essere estesa a soggetti diversi dall’appaltatore anche in assenza di un rapporto diretto tra costoro e il danneggiato poiché si versa in una fattispecie di responsabilità extracontrattuale.
|
|
NOTA CONFINDUSTRIA ANALISI DECRETO SBLOCCA CANTIERI
Confindustria ha predisposto una nota riportante la sintesi delle novità introdotte con il decreto-legge n. 32/2019 che reca “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali” - cd. DL Sblocca Cantieri. Secondo Confindustria alcune modifiche sono positive, altre sono condivisibili ma potrebbero essere ulteriormente rafforzate, altre invece sono negative.
|
LE COORDINATRICI E LA DIFFERENZA DI GENERE NEI CANTIERI
Slide di approfondimento metodologico su “Com’è cambiato il ruolo del coordinatore di cantiere”, a cura di Rosanna Cipolla (architetto e coordinatore di cantieri), intervento al convegno “Cantiere Donna”. Il documento si sofferma sulla presenza di lavoratrici nei cantieri e un intervento in particolare affronta il ruolo delle coordinatrici di cantiere. Le difficoltà, gli obblighi, le criticità e gli spunti di miglioramento.
|
IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO SBLOCCA-CANTIERI
Sulla G.U. n.92 del 18 aprile 2019 è pubblicato il decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”. Il provvedimento è in vigore da oggi 19 aprile e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
|
|
LINEE GUIDA NTC 2018 CLS FIBRORINFORZATI FRC
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 208 del 9 aprile 2019, sono state approvate le "Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione, la certificazione di valutazione tecnica ed il controllo dei calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete)". Il documento, previsto dal § 11.2.12 delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC18), è stato positivamente licenziato dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP. n. 49, espresso nella adunanza del 26 luglio 2018.
|
LINEE GUIDA UMBRIA ANTISISMICA E NTC 2018
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (Serie Generale - n. 17 del 10 aprile 2019) è pubblicata la deliberazione della Giunta regionale 25 marzo 2019, n. 347 recante “Linee guida sulle verifiche di accertamento di conformità delle opere e costruzioni in zona sismica alle norme tecniche sulle costruzioni”.
|
CONSULTAZIONE PUBBLICA PDR LANE MINERALI PER EDILIZIA
Il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Linee guida per l’applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia”, sviluppato da UNI con Assovetro, Ancitel e FIVRA, è in consultazione fino all'11 maggio 2019. La PDR fornisce ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni ed applicazioni delle lane minerali (lana di vetro e lana di roccia), con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, di isolamento termico ed acustico proprie di tali materiali.
|
|
GUIDA SUVA SU AMIANTO PER TECNICI IMPIANTISTI
Aggiornata dall'ente assicurativo elvetico (SUVA) la guida "Amianto: come riconoscerlo, valutarlo e intervenire correttamente", contenente Regole Vitali per gli esperti di tecnica impiantistica (impianti sanitari, di riscaldamento, di ventilazione, isolamenti, opere di lattoneria e involucri edilizi).
|