INTERBLOCCO | Guida alla norma EN ISO 14119:2013
Pubblicata da Euchener (noto produttore tedesco di dispositivi di sicurezza macchine) una guida basata su domanda-risposta per orientarsi nell’ applicazione pratica della norma EN ISO 14119, descrivendo una procedura per la scelta del dispositivo di int ...erblocco o del meccanismo di ritenuta più idoneo (con dispositivi di interblocco si intendono i finecorsa di sicurezza che sono installati sui ripari e garantiscono, all’apertura del riparo, l’arresto sicuro della macchina o dell’impianto). Focus su Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta.
|
MACCHINE | Principi sicurezza e sicurezza funzionale
Guida della ABB sui principi fondamentali della Direttiva Macchine e sulla Sicurezza e sicurezza funzionale delle macchine nella progettazione. Il documento è stato redatto per consentire agli utenti, ai responsabili della definizione delle specifiche ..., ai costruttori di macchine e agli operatori coinvolti in tali attività, di comprendere meglio i requisiti indicati nella Direttiva Macchine dell’Unione europea 2006/42/CE, nonché le misure necessarie per conformarsi alla direttiva e alle norme armonizzate ivi indicate.
|
MANUTENZIONE | Modello programmazione sulla base del rischio
Documento dal titolo "Simulazione dinamica del processo di manutenzione basato sul rischio" presentata da Ricercatori dell'INAIL e dell'Università di Napoli in occasione della VI edizione Safap 2014. La procedura si basa su una metodologia innovativa ... denominata "Risk based inspection and Maintenance" in siglia RBIM (procedura per la pianificazione degli interventi di manutenzione ed ispezione sulla base dei livelli di rischio), la quale evidenzia come la pianificazione della manutenzione possa contribuire significativamente alla minimizzazione del rischio e diventare un’attività strategica nella gestione del rischio di un’organizzazione.
|
PRESSE IDRAULICHE | Nuova Check List di controllo del SUVA
Pubblicata dall'Ente assicurativo elevetico una nuova Check list per quel che riguarda le azioni di prevenzione e protezione per i lavori eseguiti su presse idrauliche. La parte finale della lista di controllo è dedicata all’organizzazione, con particolare r ...iferimento alla presenza della necessaria documentazione, alla formazione degli operatori e all’importanza che la pressa, i dispositivi connessi al nastro e i dispositivi di sicurezza siano sottoposti a manutenzione regolare.
|
DIRETTIVA MACCHINE | Principio integrazione della sicurezza
Dispense del Corso sull'Organizzazione del Cantiere organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" sul tema " La Direttiva Macchine (2006/42/CE)", a cura del Prof. Fabrizio Leccisi. Focus sul concetto d' ...integrazione del principio della sicurezza ex ante nella progettazione delle macchine per la riduzione alla fonte dei rischi e limitare al massimo il rischio residuo nella fase operativa.
|
|