CEI | Nuova versione della norma 11-27
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato la nuova edizione (IV) della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. La nuova edizione della Norma, in vigore da febbraio 2014, sostituisce completamente la precedente CEI 11-27 del 2005, che tuttavia è applicabile fino al 01/02/2015. La nuova edizione della norma CEI 11-27 individua quattro ruoli responsabili della sicurezza nei lavori elettrici: a) Unità (o Persona) responsabile di un impianto elettrico (URI); b) Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (Responsabile Impianto - RI); c) Unità responsabile della realizzazione del lavoro (URL); d) Persona preposta alla conduzione del lavoro (Preposto ai lavori - PL). Il "Portale Consulenti" ne fornisce una sintesi, con le principali novità per l'ambito "Sicurezza Lavoro".
TERNA: CODICE DI RETE
Il Codice di trasmissione, dispacciamento, sviluppo e sicurezza della rete (Codice di rete) trova applicazione nei rapporti tra Terna e gli utenti della rete
0 download
OPERAZIONI IN SICUREZZA NELLE CABINE ELETTRICHE IN MT
Slide predisposte dal Dott. Giovannini (Azienda USL 1 di Massa e Carrara) che affrontano le operazioni di messa in sicurezza elettrica nelle cabine a giorno di Media Tensione (MT). Focus sugli schemi elettrici ed esempi pratici di realizzazione.
54 download
LIBRETTO IMPIANTI | Primo esempio CTI edificio civile
Il Comitato termotecnico italiano (CTI) ha pubblicato una serie di esempi applicativi del libretto di impianto previsto dal DM 10 febbraio 2014. Nel primo esempio, elaborato alla fine del 2014, si fa riferimento a una singola unità abitativa dotata di: 1) Caldaia a ga...s (20 kW) con produzione ACS (24 kW); 2) Stufa a pellet non collegata all’impianto (8 kW); 3) Pompa di calore reversibile (6 kW Risc. – 5,3 kW Raffr.); 4) Pannello solare termico (4,2 m2 ). Il documento ipotizza che la compilazione del libretto sia avvenuta contemporaneamente ad un intervento di manutenzione, in data 3 giugno 2014, durante il quale è stata effettuata anche l’analisi dei fumi. Sono state compilate due schede relative ai gruppi termici presenti, mentre non è stata compilata la scheda relativa al GT 2 (Stufa a pellet) in quanto alimentata da fonte rinnovabile e quindi esclusa dalle verifiche di efficienza energetica. Non è stata compilata neanche la scheda relativa al GF1 (Pompa di calore) perchè di potenza inferiore ai limiti previsti per le verifiche di efficienza energetica.
104 download
21° ELENCO SOGGETTI ABILITATI VERIFICHE PERIODICHE
Con il Decreto Direttoriale n.8 del 25 febbraio 2019, è stato adottato il ventunesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
22 download
ATEX | Guida installazione in sicurezza impianti industriali
Gewiss, azienda internazionale specialista in impianti e materiale elettrico, ha pubblicato un documento specialistico su: "Guida agli impianti ATEX: normative, installazioni, soluzioni". Lo scopo della guida è quello di affiancare, e non so...stituire, la Direttiva ATEX, cercando di fornire allo specialista un valido supporto di conoscenze normative, tecniche e pratiche che lo possano guidare nella conoscenza delle principali tipologie d’impianto, sui quali va ad impattare la Direttiva, ed allo stesso tempo fornire all’installatore indicazioni circa i criteri per riconoscere, scegliere ed installare correttamente i prodotti le cui caratteristiche meglio si adeguano all’ambiente oggetto di implementazione.
198 download
IMPIANTI | Regolamentazione lavori elettrici sotto tensione
Articolo di approfondimento tecnico normativo su La nuova regolamentazione sui lavori elettrici sotto tensione, a cura di Fausto Di Tosto (dipartimento Certificazione e Conformità dei Prodotti e Impianti – INAIL, ex ISPESL), pubblicato sulla riv...ista "Ambiente & Sicurezza". Focus sull'organizzazione delle imprese esecutrici dei lavori sugli impianti.