LIBRETTO IMPIANTI | Primo esempio CTI edificio civile
Il Comitato termotecnico italiano (CTI) ha pubblicato una serie di esempi applicativi del libretto di impianto previsto dal DM 10 febbraio 2014. Nel primo esempio, elaborato alla fine del 2014, si fa riferimento a una singola unità abitativa dotata di: 1) Caldaia a gas (20 kW) con produzione ACS (24 kW); 2) Stufa a pellet non collegata all’impianto (8 kW); 3) Pompa di calore reversibile (6 kW Risc. – 5,3 kW Raffr.); 4) Pannello solare termico (4,2 m2 ). Il documento ipotizza che la compilazione del libretto sia avvenuta contemporaneamente ad un intervento di manutenzione, in data 3 giugno 2014, durante il quale è stata effettuata anche l’analisi dei fumi. Sono state compilate due schede relative ai gruppi termici presenti, mentre non è stata compilata la scheda relativa al GT 2 (Stufa a pellet) in quanto alimentata da fonte rinnovabile e quindi esclusa dalle verifiche di efficienza energetica. Non è stata compilata neanche la scheda relativa al GF1 (Pompa di calore) perchè di potenza inferiore ai limiti previsti per le verifiche di efficienza energetica.
ANTINCENDIO | Linee Guida UMAN corretta manutenzione
Linee guida pubblicate da UMAN (Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio) e relative alle corrette procedure di manutezione degli impianti antincendio in relazione alle novità introdotte dal DPR 151/2011 e seguenti relativamente alla fig...ura dell’Asseveratore e al supporto che l’attività di manutenzione può garantirgli nella fase di “rinnovo periodico” dell’autorizzazione all’esercizio.
165 download
METODOLOGIA VALUTAZIONE STATI LIMITE LINEE ELETTRICHE AREE
Articolo di approfondimento tecnico normativo su Il metodo di calcolo agli stati limite applicato ai sostegni delle linee elettriche aeree esterne, a cura di Bruno Antonio Cauzillo (già dirigente ENEL e Presidente del Comitato 11/7 del CEI) e Carlo Ur...bano (Professore, Politecnico di Milano), pubblicato sulla rivista "Costruzioni Metalliche". Nell'articolo vengono illustrati i criteri salienti del corpo normativo per gli aspetti che riguardano i problemi di resistenza meccanica dei sostegni: la determinazione delle azioni, le loro combinazioni ed i metodi di verifica di resistenza.
4 download
IMPIANTI TERMICI | Linee guida ENEA ispezioni e accertamenti
Pubblicate da ENEA le Linee guida per la definizione del regolamento per l'esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del Dlgs 192/05 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n. 74/2013. Il documento vuole essere un rif...erimento per le regioni e le autorità competenti delegate al fine di standardizzare gli aspetti applicativi inerenti l’esercizio, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici degli edifici.
113 download
VERIFICHE PERIODICHE | Circolare istanza rinnovo iscrizione
È stata pubblicata la Circolare n. 11 del 17 maggio 2017, a cura della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, nella quale sono riportate le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei sogget...ti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all'Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008.
COMUNICAZIONE UE GAS INDUSTRIALI E PRESSIONI ALIMENTAZIONE
Sulla Gazzetta dell'Unione Europea del 21 gennaio 2019 è stata pubblicata la Comunicazione 26/01 su "Tipi di gas e corrispondenti pressioni di alimentazione in conformità all'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/426 d...el Parlamento europeo e del Consiglio sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE".