ANTINCENDIO | Indagine investigativa pannelli fotovoltaici
Pubblicato sulla rivista online "Profire" un articolo di approfondimento tecnico su " Impianti fotovoltaici e prevenzione incendi", a cura dell'Ing. Roberto Pezzenati (Milano Ingegneria Srl). Focus sull'esame da parte delle autorit ...à competenti per determinare se l’impianto può essere la causa o semplicemente coinvolto nell’evento.
|
PUBBLICATA SPECIFICA TECNICA CTI SU ATTREZZATURE A PRESSIONE
Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha pubblicato la specifica tecnica UNI/TS 11325-10:2018 " Attrezzature a pressione - Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 10: Sorveglianza dei generator ...i di vapore e/o acqua surriscaldata esclusi dal campo di applicazione della UNI/TS 11325-3".
0 download
|
|
|
UNI PDR 39:2018 ADDETTO SORVEGLIANZA RETI GAS NATURALE
Pubblicata dall'UNI la Prassi di Riferimento (PdR) UNI/PdR 39:2018 “ Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla UNI 11632:2016 ‘Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del pe...rsonale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza". Il documento fornisce raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale dipendente da aziende che svolgono - in proprio o per conto terzi - le attività di sorveglianza degli impianti del servizio di distribuzione dei gas combustibili (per esempio le aziende esercenti l’attività di distribuzione del gas naturale ai sensi del D. Lgs. 164/2000).
|
METODOLOGIA VALUTAZIONE STATI LIMITE LINEE ELETTRICHE AREE
Articolo di approfondimento tecnico normativo su Il metodo di calcolo agli stati limite applicato ai sostegni delle linee elettriche aeree esterne, a cura di Bruno Antonio Cauzillo (già dirigente ENEL e Presidente del Comitato 11/7 del CEI) e Carlo Ur ...bano (Professore, Politecnico di Milano), pubblicato sulla rivista "Costruzioni Metalliche". Nell'articolo vengono illustrati i criteri salienti del corpo normativo per gli aspetti che riguardano i problemi di resistenza meccanica dei sostegni: la determinazione delle azioni, le loro combinazioni ed i metodi di verifica di resistenza.
|