VERIFICHE PERIODICHE | Circolare istanza rinnovo iscrizione
È stata pubblicata la Circolare n. 11 del 17 maggio 2017, a cura della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, nella quale sono riportate le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei sogget...ti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all'Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008.
|
REGOLA TECNICA CEI CONNESSIONE IMPIANTI ELETTRICI AT - MT
Regola tecnica CEI (0-16) di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica. La norma ha lo scopo di definire i criteri tecnici per la connessione degli Utenti alle reti elettrich ...e di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata superiore a 1 kV fino a 150 kV. Per quanto attiene la connessione alle reti con tensione nominale superiore a 35 kV (reti AT – AAT), le prescrizioni della norma si applicano esclusivamente alle connessioni di Utenti in antenna da Cabina Primaria.
|
BAT | Prodotti chimici organici di grande volume
Rilasciato dalla Commissione Europea, tramite il JRC, il nuovo manuale sulle Migliori tecnologie disponibili (BAT) per la fabbricazione di prodotti chimici organici in grandi volumi (Best Available Techniques (BAT) Reference Document for the Production of La ...rge Volume Organic Chemicals). Il volume fa parte di una serie di documenti che presentano i risultati di uno scambio di informazioni tra gli Stati membri dell'UE, le industrie interessate, le organizzazioni non governative che promuovono protezione, e la Commissione, elaborare, riesaminare e, ove necessario, aggiornare i documenti di riferimento sulle BAT come richiesto dall'articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali (direttiva).
|
GUIDA MISE MONITORAGGIO SISMICO ATTIVITA' INDUSTRIALI
Nel documento sono riportate le conclusioni del Gruppo di Lavoro istituito presso il MiSE per definire Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio delle attività di sottosuolo, con particolare riferimento a quelle di coltivazione, reiniezione e stocca ...ggio di idrocarburi. Esso rappresenta la prima tra le azioni promosse dal Ministero dello sviluppo economico (MiSE) al fine di mantenere al più alto livello delle conoscenze gli standard di sicurezza per tali attività in zone sismicamente attive e in aree dove tali attività possono produrre deformazioni del suolo.
|
SEVESO | Linee Guida ISPRA controlli SNPA
Rese pubbliche da ISPRA le " Linee guida per la redazione del Rapporto Controlli SNPA. Struttura reporting controlli ambientali AIA-Seveso", redatte nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA/APPA, nominat ...i e attivati dal Consiglio Federale per il triennio 2014-2016. La predisposizione di un rapporto dei controlli ambientali di sistema si è resa necessaria in quanto, nonostante le molteplici attività ispettive svolte da ISPRA e APPA/ARPA in diverse tematiche ambientali, non esiste ancora un documento unico di sistema che riassume le attività svolte dagli enti di controllo e ne evidenzia i risultati raggiunti.
|
RADIAZIONI | Modelli sulle conseguenze in caso d'incendio
Pubblicato dall'Agenzia per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) un articolo di approfondimento tecnico sui " Modelli previsionali per le possibili conseguenze di incidenti radiologici in caso di incendio: alcuni esempi a seguito di ritrovamenti di ...sorgenti radioattive in edifici abbandonati". Nel documento sono descritti sinteticamente due differenti approcci per valutare le conseguenze di un incendio che possa coinvolgere materiale radioattivo abbandonato, mediante l'impiego di strumenti modellistici che valutino la dispersione in atmosfera delle sostanze radioattive.
|