|
LINEE GUIDA MONITORAGGIO FITOFARMACI IN ACQUE E BIOTA
Approvato con Delibera SNPA 29 2018 il documento FITOFARMACI: LINEA GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DEL MONITORAGGIO DI ACQUE, SEDIMENTI E BIOTA. Nelle Linee Guida è proposta una metodologia che, a partire da pochi e semplici criteri di selezione, permette ... l’individuazione di un set di sostanze significative ai fini di adeguata valutazione dell’impatto determinato sull’ambiente idrico dai fitofarmaci “tipici” di un dato territorio.
|
EMISSIONI INQUINANTI | In italiano accordo Parigi COP21
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tradotto in italiano il testo dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21), ossia la 21ª sessione annuale della conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (U ...NFCCC), un trattato ambientale creato dalla Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED). I 196 partecipanti hanno concordato all'unanimità un patto globale, chiamato Accordo di Parigi, che diventerà vincolante quando almeno 55 Paesi che producono oltre il 55% dei gas serra l'avranno ratificato. Per l'Italia le riqualificazioni profonde degli edifici, grazie ai propri "dividendi multipli", risultano uno degli interventi prioritari per soddisfare gli obblighi dell'Accordo di Parigi.
|
PUBBLICAZIONI DI FAO E UNECE SU RISORSE FORESTALI
L'Organizzazione FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations) ha pubblicato la "Valutazione delle Risorse Forestali Globali 2015" (The Global Forest Resources Assessment 2015).
Inoltre FAO ha pubblicato ...in collaborazione di UNECE la 76° sessione della commissione UNECE sulle foreste e l'industria forestale (COFFI).
|
RAPPORTO CNR POPOLAZIONE A RISCHIO FRANE E INONDAZIONI
Il CNR ha reso disponibile il Rapporto Periodico sul Rischio posto alla Popolazione italiana da Frane e Inondazioni – Anno 2017. Il Rapporto Periodico contiene informazioni di sintesi sugli eventi meteoclimatici più intensi, in termini di danni ...diretti alla popolazione, occorsi in Italia fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017, e fornisce mappe e statistiche sugli eventi di frana e di inondazione con danni alla popolazione verificatisi nel quinquennio 2012-2016, e nel cinquantennio 1967-2016.
|
EFFICIENZA ENERGETICA | Guida ENEA monitoraggio aziendale
ENEA ha pubblicato le Linee Guida per il Monitoraggio nel settore industriale per le diagnosi energetiche (ex art. 8 del d.lgs. 102/2014). Lo scopo del documento è quello di fornire indicazioni sulle modalità per lo svolgimento del piano di mon ...itoraggio a supporto delle diagnosi energetiche previste dalla normativa, in osservanza dell’articolo suddetto e dell’Allegato II dello stesso decreto legislativo.
|