MICROCLIMA | Definizioni tecnico normative e standard
Slide tecnico normativa sul " Microclima" predisposte dall'Ing. Luigi Carlo Chiarenza e presentate durante un corso di aggiornamento organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma sulla salute e sicurezza nei sistemi sanitari. Focus su Il c ...onfort e il discomfort, il calcolo degli indici PMV e PPD, il benessere termico, le norme tecniche, gli ambienti moderati e gli ambienti severi.
|
PREVENZIONE E INVECCHIAMENTO SICURO AL LAVORO
Rese pubbliche le slide del convegno organizzato dalla CIIP su Prevenzione e invecchiamento al lavoro, tenutosi a Torino in occasione della presentazione del libro d'argento su "Invecchiamento e lavoro". Particolare attenzione viene posta sui p ...roblemi ergonomici relativi all’invecchiamento dei lavoratori, per l’ampia diffusione delle malattie muscolo - scheletriche tra i soggetti di età superiore a 55 anni, con un focus sui lavoratori della sanità, che sono tra i gruppi a più alta esposizione ergonomica per l’arto superiore e il rachide.
|
AMIANTO | Linee guida ASL Novara e Cagliari
Linee guida delle ASL di Novara e Cagliari sulla predisposizione dei contenuti del Piano di Lavoro per la rimozione dell'amianto dagli edifici o dai siti contaminati. Si fa particolare riferimento alle condizioni per cui, qualora vengano svolte attività di manuten ...zione che non implicano la rimozione (parziale o totale) dei materiali contenenti amianto, ma che possono comportare su di essi una azione meccanica (azione che potrebbe intaccare l’integrità del manufatto e liberare fibre), il datore di lavoro deve presentare all’organo di vigilanza la notifica, in conformità a quanto prescritto dall’art. 250 del TUSL (es. lavori di sovracopertura di lastre in cemento-amianto).
|
TELELAVORO | Circolare INPS sicurezza e prevenzione
Pubblicata dall'INPS la Circolare del 27 febbraio 2015, n. 52, relativa alle "Disposizioni attuative dell’Accordo Nazionale sul progetto di telelavoro domiciliare", con particolare riferimento alle misure di prevenzione e protezione. La circolare ind ...ividua le attività telelavorabili, esamina le modalità di attivazione dei progetti di telelavoro, l’accesso al progetto di telelavoro, l’obbligo di riservatezza sui dati trattati dal telelavoratore, gli standards qualitativi e quantitativi della prestazione di telelavoro e, soprattutto, la prevenzione e la protezione per la sicurezza del telelavoratore.
|
|
|