ISPEZIONI DELLE STRUTTURE LIGNEE PER VERIFICA SICUREZZA
Pubblicato sulla rivista online "Ingenio" un articolo di approfondimento metodologico su La diagnosi delle strutture lignee - La Norma UNI 11119:2004, a cura del Dott. Massimiliano Lenzi (Dottore forestale). La diagnostica è una fase prelimi ...nare fondamentale per la conservazione di una struttura in legno o in un qualsiasi altro materiale. Tale conoscenza permette di intervenire, qualora ci sia l’esigenza, in modo mirato attuando una scelta adeguata del tipo di intervento, dei materiali e delle metodologie da impiegare ottimizzando di conseguenza, tempi e costi.
|
INFORISK CHIMICI | Reg. Piemonte pubblica FAQ uso corretto
La Regione Piemonte ha reso pubblica la prima raccolta di FAQ relative a Inforisk, modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/2008, per chiarire alcuni aspetti sul corretto uso del ...modello di valutazione. Inforisk, infatti, fornisce indicazioni operative per ottemperare a quanto previsto in materia di valutazione del rischio chimico, e permette di giungere ad una valutazione del rischio per la salute “senza procedere ad una valutazione complessa stimata (o misurata), nel caso siano rispettate alcune indicazioni che costituiscono esposizioni molto limitate ad agenti chimici caratterizzati da pericolosità intrinseca non elevata e presenti in piccole quantità".
|
INQUINAMENTO DOMESTICO: LINEE GUIDA OMS
Pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) le nuove "Guidelines for indoor air quality: household fuel combustion" (Linee guida sulla qualità dell’aria nelle case e sui combustibili utilizzati per il riscaldamento domestico ... e la cucina)
|
REGOLAMENTO LOMBARDIA SICUREZZA CENTRI BENESSERE
Pubblicato dalla Regione Lombardia sul BUR del 12 gennaio 2018 s.o. n. 2 il Regolamento regionale 9 gennaio 2018, n. 1 Requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano per lo svolgimento dell’attività dei centri massaggi di esclusivo benesser...e. Regolamento al quale le attività lombarde devono attenersi entro sei mesi dall’entrata in vigore.
|
GAS | Istruzione operativa utilizzo sicuro bombole
Istruzione operativa del Dipartimento Prevenzione dell'Università di Padova per l' Utilizzo in sicurezza delle bombole contenenti gas compressi. Focus sulle diverse tipologie di gas presenti nelle bombole: comburenti (ad es. aria, ossigeno, pro ...tossido di azoto: facilitano e attivano la combustione delle sostanze combustibili), combustibili (ad es. idrogeno, acetilene, ecc.: bruciano in presenza di aria o ossigeno se miscelati in certe proporzioni), inerti (ad es. azoto, elio, anidride carbonica, ecc.: non bruciano e non consentono la combustione).
|
GUIDA CPR PER DISINTOSSICARE I LUOGHI DI LAVORO
Il Centro per la Riforma Progressiva (CPR) degli Stati Uniti ha appena pubblicato la sua nuova " Guida per la protezione di un ambiente di lavoro non tossico". La guida è divisa in tre sezioni: 1) Strategie per ridurre i rischi tossici e assi ...stere i feriti. 2) Una panoramica delle leggi federali che governano le sostanze chimiche tossiche. 3) Risorse per la raccolta di informazioni sui rischi chimici.
|