TELELAVORO | Circolare INPS sicurezza e prevenzione
Pubblicata dall'INPS la Circolare del 27 febbraio 2015, n. 52, relativa alle "Disposizioni attuative dell’Accordo Nazionale sul progetto di telelavoro domiciliare", con particolare riferimento alle misure di prevenzione e protezione. La circolare individua le attività telelavorabili, esamina le modalità di attivazione dei progetti di telelavoro, l’accesso al progetto di telelavoro, l’obbligo di riservatezza sui dati trattati dal telelavoratore, gli standards qualitativi e quantitativi della prestazione di telelavoro e, soprattutto, la prevenzione e la protezione per la sicurezza del telelavoratore.
GUIDA PRATICA REGOLAMENTO EU BIOCIDI Guida pratica dell'Agenzia Europea per il rischio chimico (ECHA) sugli adempimenti previsti dal regolamento europeo sui biocidi (BPR)
27 download
SGS | Confronto tra due modelli per impianti
Memoria tecnica di R. Balistrieri e F. Giacobbe (UOT CVR INAIL di Cagliari e Messina), dal titolo "SGS negli impianti a rischio di incidente rilevante e nei luoghi di lavoro: la sicurezza è “soddisfatta”?", presentata in occasione della VI edizio...ne Safap 2014. Il documento confronta i due diversi sistemi di gestione per le aziende "Seveso" (quello della Sicurezza, reso obbligatorio nelle industrie a rischio di incidente rilevante dal D.Lgs 334/99 e s.m.i. e negli ambienti di lavoro dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) con quello relativo alla Qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.
76 download
INAIL LINEE GUIDA ILLUSTRATE TRABATTELLI Inail realizza la versione 2016 del quaderno illustrato per immagini per l'utilizzo corretto ed in sicurezza dei trabattelli.
34 download
AMBIENTI CONFINATI | Indicazione ASL Bergamo per condomini
Pubblicato l'intervento “ Ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Criticità e modalità operative per le attività in condominio”, a cura dell’ing. Nicola Pasta (Servizio PSAL ASL della Provincia di Bergamo), presentato al conv...egno organizzato a Bergamo su “Sicurezza sul lavoro nel condominio. Leggi, obblighi, cautele, opportunità”. In allegato anche la “Dichiarazione della qualificazione dell’impresa operante in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R. n. 177 del 14/09/2011)”.
171 download
SGSL E DISTRIBUZIONE FARMACI Linee guida di ADF e CERTIQUALITY per implementazione SGSL nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali per uso umano
10 download
UFFICI | Indicazioni per il caldo negli ambienti di lavoro
Il periodo estivo porta con se l'annoverosa problematica del caldo nei luoghi di lavoro chiusi, delle temperature negli uffici e del vestiario da indossare. Riproponendo le Linee guida "Microclima, Areazione ed Illuminazione... nei luoghi di lavoro" e le Linee di indirizzo per la "Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute", si può senza dubbio tracciare una corretta gestione del problema che affligge tali ambienti di lavoro nel periodo estivo.