|
UMBRIA | Linee indirizzo collaborazione valutazione rischi
Regione Umbria, Deliberazione della Giunta Regionale del 22 dicembre 2014, n.1721, in cui sono definite le Linee di indirizzo per le “modalità di collaborazione alla valutazione e gestione del rischio in azienda”. Il documento parte dalla considerazione ch ...e la valutazione dei rischi è un processo interdisciplinare in capo al datore di lavoro che si avvale della collaborazione del responsabile del Servizio Prevenzione e protezione e del medico competente, ai quali possono essere affiancati diversi professionisti a seconda del rischio. La delibera delinea alcuni criteri che dovrebbero favorire la corretta gestione dei rapporti tra le varie figure coinvolte nella valutazione e gestione del rischio e consentire a tutti i soggetti di svolgere appieno il proprio ruolo e contestualmente di dimostrare l’avvenuta collaborazione alla valutazione del rischio.
|
SILICE | Manuale INAIL esposizione professionale lavoratori
Pubblicato dall'INAIL, point fondatore del Network Italiano Silice (NIS), le linee guida sull'esposizione professionale dei lavoratori a silice libera cristallina. Il volume rappresenta la versione aggiornata al 2015 dei documenti tecnico-scientifici pubblicati dal N ...IS nel 2005 in tema di epidemiologia, normativa, sorveglianza sanitaria e metodi di campionamento e analisi. Dal 2003 il Network Italiano Silice (NIS), di cui l’Inail è uno dei fondatori, è costantemente impegnato a stimolare e promuovere iniziative mirate al contenimento delle esposizioni, divulgando documenti tecnici utili a gestire tale rischio in tutti i suoi aspetti.
|
ANTINCENDIO | I modelli comportamentali di evacuazione
Pubblicato su Ingenio-web.it un articolo tecnico di approfondimento su Il comportamento umano in caso di incendio: i modelli di evacuazione, a cura di Linda Caira, Marcello Mangione, Franco Bontempi. La ricerca ha come obiettivo lo studio delle caratteristic ...he comportamentali sia a livello dei singoli individui sia dei gruppi, al fine di consentire lo sviluppo di modelli di calcolo in grado di implementare anche tali proprietà.
|
PROROGA CONSULTAZIONE REGOLA TECNICA ORIZZONTALE VV.FF.
Prorogato al 20 maggio 2019 il periodo di consultazione pubblica della bozza di Regola Tecnica Orizzontale (RTO) antincendio entro cui presentare i contributi alla discussione. In allegato la bozza di RTO predisposta dai VV.FF. e le note inv ...iate dal CNI.
|
VALUTAZIONE RISCHI | Metodologia e documenti valutazione
Slide tecniche della società di consulenza e formazione "Safer", con focus sulla valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro: quali sono i rischi da valutare, il processo da seguire per la loro identificazione, valutazione e le azioni da intraprendere per il ... trattamento dei rischi. Le diverse classi di rischio: i rischi per la salute, per la sicurezza e i rischi trasversali.
|