UMBRIA | Linee indirizzo collaborazione valutazione rischi
Regione Umbria, Deliberazione della Giunta Regionale del 22 dicembre 2014, n.1721, in cui sono definite le Linee di indirizzo per le “modalità di collaborazione alla valutazione e gestione del rischio in azienda”. Il documento parte dalla considerazione che la valutazione dei rischi è un processo interdisciplinare in capo al datore di lavoro che si avvale della collaborazione del responsabile del Servizio Prevenzione e protezione e del medico competente, ai quali possono essere affiancati diversi professionisti a seconda del rischio. La delibera delinea alcuni criteri che dovrebbero favorire la corretta gestione dei rapporti tra le varie figure coinvolte nella valutazione e gestione del rischio e consentire a tutti i soggetti di svolgere appieno il proprio ruolo e contestualmente di dimostrare l’avvenuta collaborazione alla valutazione del rischio.
AZIONI E REAZIONI SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE
Pubblicate le relazioni degli interventi tenuti al convegno Workers’ Memorial Day "Sostanze chimiche pericolose. Azioni e reazioni" che si è svolto il 29 aprile 2019 a Milano nella Sala Conferenze di Palazzo Reale. I contenuti degli in...terventi della Direzione Centrale Prevenzione di INAIL (dott. De Nicola), di ATS Milano Città Metropolitana (dott. De Micheli e dott.ssa Campo), dei Vigili del fuoco (ing. Munno) e dell’Ispettorato del Lavoro (ing. Pisanti e ing. Schiavone) sono raccolti nel file allegato.
RAPPORTO USCEAR SUGLI EFFETTI RADIAZIONI ATOMICHE
Pubblicato il rapporto USCEAR (United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiation) sugli Effetti delle readiazioni atomiche sulla popolazione esposta (Report of the Effects of Atomic Radiation). Le raccomandazioni internazionali sono rece...pite in Italia da tutti i soggetti che effettuano, a vario titolo, misurazioni di radiazioni ionizzanti nei settori ambientale, industriale, nucleare e della ricerca scientifica. Questo fa in modo che, anche a livello nazionale, sia garantita la qualità e la confrontabilità delle misure, coadiuvate oggi, in molti settori, dall’applicazione dei sistemi di gestione della qualità.
23 download
STRESS | Linee guida EBNT per esercizi turistici e viaggio
Manuale dell'Ente Bilanterale Nazionale del Turismo (EBNT) sulla disciplina dello stress lavoro-correlato per gli esercizi turistici e organizzazione viaggi, realizzato in collaborazione con AGSG (Agenzia Generale Studi e Gestioni S.r.l.). Focus sulle&nb...sp;misure preventive e protettive da attuare, per prevenire, eliminare o ridurre i problemi derivanti dallo stress da lavoro e nel proporre programmi di informazione e di formazione dei lavoratori, per migliorare la consapevolezza e la capacità di gestire lo stress da lavoro e il benessere organizzativo.
36 download
APERTURE NEL SUOLO | Lista di controllo rischi del SUVA
Lista di controllo dei rischi dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) finalizzata alla prevenzione delle cadute derivanti da aperture nel suolo o nei pavimenti dei luoghi di lavoro o degli ambienti di lavoro. I punti di controllo sono mirati all'indiv...iduazione rapida e operativa delle cause di infortunio più frequenti: 1) la mancanza di una protezione contro le cadute; 2) spostamenti accidentali di coperture o griglie; 3) la rottura di coperture o dispositivi anticaduta,
84 download
DOCUMENTO APPLICATIVO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Traduzione in italiano della ISO TR 12295 Ergonomia - Documento per l'applicazione delle norme ISO alla movimentazione manuale di carichi (ISO 11228-1, ISO 11228-2 e ISO 11228- 3) e la valutazione delle posture di lavoro statiche (ISO 11226). Il document...o guida gli utenti potenziali e fornisce informazioni aggiuntive sulla scelta e l'utilizzo delle norme appropriate, ossia è inteso ad assistere l'utente nel decidere quali norme debbano essere applicate, a seconda dei rischi specifici presenti.