CHECK LIST OCRA
Procedura breve per l'identificazione del rischio da sovraccarico da rischio biomeccanico degli arti superiori da lavoro ripetitivo.
|
MODELLI VALUTAZIONE EFFICACIA SISTEMI SICUREZZA LAVORO
Pubblicato (in inglese) da ISSA (Organizzazione internazionale per la sicurezza sociale) uno studio condotto da INRS (Istituto nazionale francese per la prevenzione dei rischi sul lavoro) sui modelli di valutazione in ambito dei paesi pilota in Europa del livello di efficaci ...a ed efficienza dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (An international study on the best practices for OSH policy evaluation). Focus sulle migliori pratiche realizzate.
|
PROGETTAZIONE RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI LEGNO
Il documento, predisposto da docenti dell'Università di Trento per la rivista INGENIO, tratta le strategie di progettazione per la resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno; analizzando il comportamento al fuoco delle strutture in ...legno, la resistenza al fuoco, la reazione al fuoco e, definendo infine un Approccio di progetto di sicurezza Anti incendio. Vengono inotre forniti esempi di test ed esempi di riferimento come progetti esemplari.
|
ANTINCENDIO | Le tecniche di progettazione e di prestazione
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su " Incendi di progetto: definizione, modalità ed esempi", a cura degli Ingg. Giovanni e Martina Bellomia (FSE Italia). Gli incendi di progetto sono molto importanti per la definizione di un ...o scenario di Incendio. L’articolo tratta le modalità di definizione di un Incendio di progetto, l’importanza della curva HRR di rilascio di calore da un Incendio, la definizione di un focolaio predefinito. E’ riportato un esempio di utilizzo del modello FDS per la definizione degli scenari previsti dalla RTV di cui al Decreto del Ministero dell’Interno 21 febbraio 2017 relativi alle autorimesse.
|
ANTINCENDIO | Circolare VV.FF. omologazione arredamento
Pubblicata dai Vigili del Fuoco la Circolare n.1/2016 prot. n. 2307 del 24 febbraio 2016. Omologazione dei materiali ai sensi del DM 26 giugno 1984 – Criteri per il rilascio dell’omologazione di manufatti imbottiti o in generale, di prodotti di arredamento che, i ...n linea con i principi ispiratori del D.M. 26/6/84, permettano di omologare manufatti realizzati con moderne modalità costruttive ovvero con design più ricercati e con soluzioni più complesse e innovative.
|
ECHA| Nuove sostanze chimiche nella black-list
Attraverso la decisione n. ED/21/2016 del 20 giugno 2016, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ECHA, ha introdotto 1 ulteriore sostanza nella lista delle SVHC, ovvero la "black list" delle sostanze di particolare preoccupazione; tra qu ...este l'ultimo inserimento è stato per il benzo(a)pirene. Ad oggi la lista completa delle sostanze chimiche di maggior preoccupazione comprende un totale di 169 elementi, in continuo aggiornamento.
|