Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
Sostieni con una donazione oppure scarica gratuitamente 5 documenti dall'ARCHIVIO.
DOCUMENTI DOSSIER CHECK LIST NORMATIVA
CASSAZIONE SU DATORE LAVORO E SUBAPPALTO PONTEGGIO
Cassazione Penale, Sez. Feriale, 14 settembre 2017, n. 41795 - Manutenzione di una scuola elementare: omesso ancoraggio del ponteggio. Il DL risponde anche quando non allestisce direttamente il ponteggio sul quale operano i propri lavoratori. l datore di lavoro, anche quando non allestisce direttamente il ponteggio sul quale operano i suoi dipendenti, è comunque tenuto ad accertare se esso risponde ai requisiti di sicurezza imposti, nel caso di specie, dall'art. 125, d.lgs. n. 81/08. In questi casi non ha alcuna rilevanza il fatto che i lavori siano stati integralmente subappaltati ad altre imprese.
24 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INL | Circolare sanzioni per omessa sorveglianza sanitaria
Pubblicata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) laCcircolare n.3 del 12 ottobre 2017 che riporta Indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Circolare riguardante il personale ispettivo, che riassume gli articoli del Testo unico per la sicurezza sul lavoro ai quali riferirsi per la sanzione.
61 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
APPALTI | Banca dati INPS monitoraggio evasione contributi
Dall'INPS una nuova piattaforma tecnologica (Banca Dati Appalti INPS),per rilevare eventuali irregolarità e avviare un controllo mirato per quel che riguarda il mondo degli appalti. Con l’art. 29 del D.lgs n. 276/2003 è stato introdotto un particolare regime di responsabilità solidale (oggi rafforzato per effetto delle previsioni di cui al Decreto-Legge n. 25/2017 convertito in Legge n. 49/2017) che implica il controllo incrociato tra committente principale, appaltatore ed eventuali subappaltatori. Di conseguenza, i committenti hanno diretto e specifico interesse ad avere compiuta conoscenza dei lavoratori per i quali, in caso di attivazione della responsabilità solidale, saranno chiamati a rispondere in termini di crediti retributivi e contributivi.
2 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
APPALTI | Linee Guida Vento gare sottosoglia e-procurement
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1475 del 18 settembre 2017 (pubblicata sul Burv n. 96 del 10 ottobre), la Regione Veneto ha approvato gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” - Allegato A - e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di “e – procurement” (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016) - Allegato B. Con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti sono stati eliminati i precedenti riferimenti alle procedure in economia.
7 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
ACUSTICA | Guida Regione Toscana requisiti passivi edifici
Con la delibera della Giunta regionale n. 1018 del 25 settembre 2017 (pubblicata sul Burt n. 40 – Parte II del 4 ottobre 2017), la Regione Toscana ha approvato le “Linee guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli edifici ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997 ed azioni in caso di non conformità”, aggiornato e ratificato dal Comitato regionale di coordinamento acustico nella riunione del 14 giugno 2017. Il documento disciplina la gestione da parte delle amministrazioni comunali delle modalità di presentazione e analisi della documentazione attestante il rispetto dei requisiti acustici degli edifici e delle modalità di effettuazione dei controlli
22 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
UNI | Pubblicato elenco norme Ambiente e Sicurezza
L'Associazione Ambiente & Lavoro ha rilasciato pubblicamente una raccolta delle Norme UNI del mese di settembre su ambiente, salute e sicurezza sul lavoro delle Commissioni: • Sicurezza (Macchinario, Segnaletica di Sicurezza, DPI, Scale, Lotta antincendio) • Ambiente • Acustica e vibrazioni • Ergonomia • Gestione della qualità e metodo statistici • Luce e illuminazione • Apparecchi di sollevamento e relativi accessori • Attività professionali non regolamentate • Comportamento all’incendio • Protezione attiva contro gli incendi • Documentazione e informazione • Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari • Macchine utensili • Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti.
78 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
LAVORI USURANTI | In GU decreto accesso anticipato pensione
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre 2017 n.231 il Decreto ministeriale 20 settembre 2017 (Modifica del decreto 20 settembre 2011), concernente l’accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. Decreto che completa quanto previsto in materia dalla Legge di stabilità 2017 e che va quindi a modificare sia il proveddmento settembre 2011 che il Dlgs 21 aprile 2011 n.67.
74 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CETA | Protocollo sulla valutazione di conformita' UE-Canada
CETA è un nuovo accordo commerciale tra l'UE e il Canada che rende più facile esportare beni e servizi, beneficiando di persone e di imprese sia nell'UE che nel Canada. Secondo il protocollo CETA sulla valutazione della conformità, l'UE e il Canada accettano reciprocamente i certificati di valutazione della conformità per settori specifici quali: - Apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le installazioni e gli apparecchi elettrici e relativi componenti; - Prodotti da costruzione; - Macchine, comprese parti, componenti, compresi i componenti di sicurezza, attrezzature intercambiabili e gruppi di macchine; - Apparecchiatura, macchine, apparecchiature, dispositivi, componenti di comando, sistemi di protezione, dispositivi di sicurezza, dispositivi di controllo e dispositivi di regolazione, nonché relativi strumenti di strumentazione e di prevenzione e rilevazione per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive (apparecchiature ATEX)
1 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CASSAZIONE | Comportamento abnorme e regole sicurezza
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 02 agosto 2017, n. 38531), relativa al caso del ribaltamento dell'autogrù e decesso di un lavoratore. Nessun comportamento abnorme se c'è inosservanza di norme cautelari da parte del Datore di Lavoro. Il datore di lavoro non ha più, dunque, un obbligo di vigilanza assoluta rispetto al lavoratore, come in passato, ma una volta che ha fornito tutti i mezzi idonei alla prevenzione ed ha adempiuto a tutte le obbligazioni proprie della sua posizione di garanzia, egli non risponderà dell'evento derivante da una condotta imprevedibilmente colposa del lavoratore.
45 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VERIFICHE PERIODICHE | Aggiornato elenco soggetti abilitati
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato il Decreto direttoriale del 20 settembre 2017 che adotta il quattordicesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
19 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
GESTORI AMBIENTALI | Criteri iscrizione albo gestori rifiuti
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 8 del 12 settembre 2017 "Modifiche e integrazione alla deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, recante criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nelle categoria 1, 4 e 5", mediante la sostituzione di alcuni allegati di quest'ultima.
1 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
LAVORO NOTTURNO | Il tempo e la prevenzione dei rischi
Articolo di approfondimento giuslavoristico su "La dimensione temporale del lavoro tra prevenzione primaria e secondaria", a cura di Stefania Buoso (Università di Ferrara), pubblicato sulla rivista online DSL. L’Autrice si interroga sulla necessità di rintracciare nell’ordinamento – con riferimento alla dimensione temporale del lavoro – solide basi di protezione di beni primari come la salute e sicurezza dei lavoratori. L’ausilio della disciplina prevenzionistica – in particolare in sede di predisposizione del documento di valutazione dei rischi – può fornire interessanti risposte, come strumento di controllo e contenimento della flessibilità oraria.
112 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CASSAZIONE SU CERTIFICATO INCENDI E RESPONSABILITA' DT
Cassazione Penale (Sez. 7, 14 settembre 2017, n. 41811) Mancanza di certificato di prevenzione incendi. Responsabilità del direttore tecnico. La Corte non considera differenti le normative sull'antincendio e sulla sicurezza lavoro, confermando quindi la responsabilità del Direttore Tecnico (DT) per aver agito senza il possesso del certificato di prevenzione incendi.
27 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
ECHA | Impatti socioeconomici autorizzazioni REACH
According to ECHA’s report (Socio-economic impacts of REACH authorisations - A meta-analysis of the first 100 applications for authorisation) the requirements for authorisation have introduced stricter controls of use and have therefore reduced risks from harmful chemicals to workers and the population at large. They have often led to early substitution to safer alternatives. Where applicants made a convincing case that substitution was not possible the recommended authorisations permit them to continue using substances of very high concern and to avoid substantial costs to society.
 
1 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
PRIVACY | Indicazioni dal Garante su caratteristiche RPD
Le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, dovranno scegliere il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD - DPO) con particolare attenzione, verificando la presenza di competenze ed esperienze specifiche. Non sono richieste attestazioni formali sul possesso delle conoscenze o l'iscrizione ad appositi albi professionali. Queste sono alcune delle indicazioni fornite dal Garante della privacy alle prime richieste di chiarimento in merito alla nomina di questa nuova  importante figura  - introdotta dal Regolamento UE 2016/679 -  che tutti gli enti pubblici e anche molteplici soggetti privati dovranno designare non più tardi del prossimo maggio 2018.
0 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CPR | Pubblicato in GUCE armonizzazione norme DBT
Comunicazione (in italiano) della Commissione nell’ambito dell’applicazione della direttiva 2014/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell’Unione sull’armonizzazione).
3 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn

636 documenti trovati Pagine: 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ... 40