GUIDE PER I LAVORATORI PER OPERARE SICURI ANCHE IN ESTATE
Sono disponibili i seguenti documenti: 1) Il rischio di colpo da calore (documento a cura del Coordinamento Provinciale SPISAL di Padova); 2) Guida breve per i lavoratori (opuscolo pubblicato da Ministero della salute, CCM, INAIL, D/EP/Lazio); 3) Consigli al ...la popolazione per affrontare le ondate di calore (opuscolo pubblicato da Ministero della salute e CCM).
|
SORVEGLIANZA SANITARIA | Lista controllo sopralluogo ASL RE
Lista di controllo della AUSL di Reggio Emilia (Servizio di prevenzione sicurezza ambienti di lavoro - Dipartimento di pubblica sanità), destinata agli ispettori per uniformare le procedure di controllo e verifica durante gli accessi aziendali. Focus sulle att...ività sanitarie di controllo e verifica degli adempimenti essenziali previsti dal TUSL, da svolgersi in collaborazione con il medico competente.
|
PUBBLICATE SLIDE CONVEGNO STRESS LAVORO OPERATORI GIUSTIZIA
Pubblicate le slide del convegno sul rischio stress lavoro correlato degli operatori della giustizia negli istituti penitenziari. Il Convegno si è tenuto il16 Maggio 2018 presso il Centro Cultura per la Prevenzione a Milano e riguarda tutt ...i i lavoratori delle organizzazioni carcerarie.
|
CHECK LIST STRESS LAVORO CORRELATO
La check list, può essere utilizzata con due diverse modalità:
1. per effettuare una pre-valutazione dello stress lavoro-correlato (particolarmente adatta per aziende di piccole dimensioni e comunque dove non sia possibile sottoporre un questionari ...o specifico a tutti, o ad un campione rappresentativo di lavoratori), in questo caso il Rischio SLC viene stimato preventivamente attraverso la percezione del RLS e/o della persona che ha compilato la check list (magari consultandosi con alcuni colleghi). La check list compilata restituisce, nella sezione “Risultati”, l'elenco degli indicatori che dovrebbero essere attenzionati, secondo la valutazione del soggetto valutatore, che ha compilato la check list. ATTENZIONE questa pre-valutazione è solo indicativa e non costituisce un risultato scientificamente attendibile.
2. come questionario, da sottoporre a tutti (o ad un campione rappresentativo di lavoratori) per realizzare la valutazione approfondita (soggettiva) secondo quanto previsto dalla commissione consultiva permanente.
|
ACCERTAMENTI SANITARI PER VERIFICA ASSENZA ALCOLDIPENDENZA
Delibera Regione Toscana sulle procedure da seguire per effettuare in azienda gli accertamenti necessari a verificare l'assenza di alcol nei luoghi di lavoro, con riguardo per quegli addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza di terzi
|
|