INVECCHIAMENTO | Ambienti lavoro adatti agli anziani
Pubblicato il rapporto (in inglese) Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa: una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE. La relazione mette in luce le varie sf ...ide associate a una forza lavoro che invecchia e valuta soluzioni innovative. Coordinata dall’EU-OSHA in cooperazione con Cedefop, l’EIGE e Eurofound, la relazione contiene il contributo di ciascuna agenzia dell’UE partecipante al progetto che verte su un diverso aspetto del cambiamento demografico e sulle ricadute per l’occupazione, le condizioni di lavoro nonché la salute e l’istruzione dei lavoratori. La relazione esamina le condizioni di lavoro, presenta esempi di politiche per la salute e la sicurezza di una forza lavoro che invecchia, fornisce una prospettiva di genere e valuta in che modo la formazione professionale e l’apprendimento permanente possano sostenere l’invecchiamento attivo al lavoro.
|
|
RELAZIONE MINISTERO SALUTE RISCHI ALCOL E PROBLEMI CORRELATI
Pubblicata dal Ministero della Salute la Relazione 2017 su Legge quadro alcol e problemi correlati. La relazione fornisce un aggiornamento dei dati epidemiologici sul consumo di bevande alcoliche nella popolazione italiana nel corso del 2016 e descrive le az ...ioni di prevenzione messe in atto dal Ministero e dalle Regioni durante il 2017, per contenere il fenomeno correlato al consumo rischioso e dannoso di alcol.
|
UMBRIA | Standard qualità sorveglianza sanitaria
Regione Umbria, Delibera della Giunta Regionale del 22 dicembre 2014, n. 1722, finalizzata a definire le linee guida e gli standard di qualità per la sorveglianza sanitaria. Il documento, frutto del lavoro dei Servizi PSAL della regione, oltre a precisare il ruol ...o del medico competente e i suoi ambiti di competenza, propone un set di indicatori di effettività e di efficacia per valutare l’attività dei medici competenti al di là della mera verifica del rispetto della norma, fornendo uno strumento utile all’attività di vigilanza.
|
Benessere Lavorativo ad ogni età: pubblicazione Inail
La pubblicazione dell' INAIL sul benessere lavorativo ad ogni età ha l'obiettivo di diffondere le informazioni di base sui cambiamenti relativi all'età. I cambiamenti agiscono sia sulle capacit&agrav ...e; individuali sia sul livello di qualità del proprio lavoro.
|
PRIMO SOCCORSO | Ustioni folgoramento e assideramento
Compendio di linee guida per il trattamento immediato di ustioni, folgorazioni o assideramento. Il testo è stato realizzato dall’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, dipartimento di Emergenza Accettazione, struttura complessa di Pronto Soccorso ... (Dott. A. Manfrini e G. Pepe). Nel documento sono descritti gli indirizzi operativi per la gestione delle emergenze delle patologie da agenti fisici, con riferimento all'approccio e trattamento pre-ospedaliero dei pazienti ustionati, folgorati o assiderati.
|