STRESS L.C. PER I BANCARI ALLO SPORTELLO
Slide di approfondimento metodologico su Stress lavoro correlato sui lavoratori di banca: studio osservazionale, a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università Sapienza di Roma. Il contributo è uno ...studio osservazionale trasversale su un campione di lavoratori del settore terziario (dipendenti del settore bancario) effettuato nel secondo semestre del 2016. Comprende una raccolta di informazioni con questionari (Job Content, Modello Karasek, Scala della Positività, domande ad hoc sul contesto bancario).
|
VDT | Idoneita' con prescrizione per videoterminalisti
Articolo di approfondimento medico legale, con dettagli tecnici, sulla sorveglianza sanitaria dei videoterminalisti, a cura di Paolo Santucci, consigliere nazionale ANMA (Associazione Nazionale Medici Aziendali). Idoneità con prescrizioni mirate a pro ...blematiche a carico di arti superiori e rachide in una popolazione di videoterminalisti.
|
|
FAQ LOMBARDIA GESTIONE RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO PMI
Regione Lombardia con Decreto n. 9204 della Direzione Generale Welfare ha approvato il documento: " FAQ per la valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese". Il documento ha l’obiettivo di e ...ssere uno strumento semplice e facilmente fruibile da tutti gli attori coinvolti nelle tematiche dello stress lavoro correlato.
|
AMIANTO | Regole vitali SUVA per i pittori - gessatori
L'ente assicurativo elvetico (SUVA) aggiorna la manualistica operativa Amianto: regole vitali per pittori e gessatori, fornendo un set di istruzioni operative su come riconoscerlo, valutarlo e intervenire correttamente. Focus su: a) quando i pittori e i ...gessatori possono incontrare l’amianto; b) quali misure di protezione adottare; 3) quando è il caso di rivolgersi ad una ditta specializzata in bonifiche da amianto.
|
DROGHE | In GU il DM Sanitā aggiornamento sostanze
Il Decreto 1 agosto 2016 del Ministero della salute è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 187 del 11/08/2016. Contiene l'aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti ...e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre, n.309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimenti e ricollocazione di sostanze stupefacenti o psicotrope nelle tabelle I e IV, nella tabella dei medicinali sezioni A-B-D e nell'allegato III bis.
|