INAIL | Manuale nuova procedura online denuncia infortunio
L’INAIL comunica che dal 10 ottobre 2016 è disponibile la nuova applicazione Denuncia/comunicazione di infortunio, che consente di presentare online la denuncia di infortunio. Il servizio è stato aggiornato, oltre che nella sua inter ...faccia grafica, ora in linea con il nuovo portale istituzionale, anche per accogliere il settore della navigazione marittima e della pesca. Nella pagina di documentazione della denuncia di infortunio sono disponibili i manuali utente per la gestione navigazione e per le preesistenti gestioni Iaspa/Conto Stato.
|
CANCEROGENI | Indicazioni SNOP classificazione lavoratori
La SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) sottoscrive un documento di consenso sulla valutazione dei rischi degli esposti a cancerogeni occupazionali (Applicazione degli artt. 236, 242, 243 e 244 del Dlgs 81/08). Valutaz ...ione dell’esposizione ad agenti cancerogeni e del rischio che ne consegue. Indicazioni per la classificazione dei lavoratori come “professionalmente esposti ad agenti cancerogeni”, la loro conseguente registrazione e lo svolgimento di programmi di sorveglianza sanitaria ad hoc. La questione degli ex-esposti ad agenti cancerogeni in ambiente di lavoro.
|
CIIP | Atti intervento su Stress Lavoro Correlato
Slide tecniche del Gruppo di lavoro sullo Stress Lavoro Correlato del CIIP (Comitato Italiano Interprofessionale sicurezza lavoro), dal titolo: “Stress lavoro correlato”, a cura di Laura Bodini. Intervento presentato al convegno “Stress e Lavoro: un tema de ...ll’oggi”. Il documento riporta alcune proposte per migliorare la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro. I temi sottovalutati, il background, i costi e la valutazione dei rischi.
|
|
UMBRIA | Standard qualità sorveglianza sanitaria
Regione Umbria, Delibera della Giunta Regionale del 22 dicembre 2014, n. 1722, finalizzata a definire le linee guida e gli standard di qualità per la sorveglianza sanitaria. Il documento, frutto del lavoro dei Servizi PSAL della regione, oltre a precisare il ruol ...o del medico competente e i suoi ambiti di competenza, propone un set di indicatori di effettività e di efficacia per valutare l’attività dei medici competenti al di là della mera verifica del rispetto della norma, fornendo uno strumento utile all’attività di vigilanza.
|
INTERPELLO MIN. LAV. 27/2014 - CONFLITTO INTERESSI
Risposta del Ministero del Lavoro all'Interpello n.27/2014 del 31/12/2014 formulato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri,
relativamente al conflitto di interessi delle AA.SS.LL nell’esplicare le at ...tività di “sorveglianza sanitaria” assegnate al medico competente
|