PRIMO SOCCORSO | Ustioni folgoramento e assideramento
Compendio di linee guida per il trattamento immediato di ustioni, folgorazioni o assideramento. Il testo è stato realizzato dall’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, dipartimento di Emergenza Accettazione, struttura complessa di Pronto Soccorso (Dott. A. Manfrini e G. Pepe). Nel documento sono descritti gli indirizzi operativi per la gestione delle emergenze delle patologie da agenti fisici, con riferimento all'approccio e trattamento pre-ospedaliero dei pazienti ustionati, folgorati o assiderati.
Scheda visita medica Edili "promemoria" Modello di scheda procedurale per i Medici Competenti per la visita periodica dei lavoratori operanti nel settore edile.
10 download
Benessere Lavorativo ad ogni etā: pubblicazione Inail
La pubblicazione dell'INAIL sul benessere lavorativo ad ogni età ha l'obiettivo di diffondere le informazioni di base sui cambiamenti relativi all'età. I cambiamenti agiscono sia sulle capacit&agrav...e; individuali sia sul livello di qualità del proprio lavoro.
11 download
STRESS L.C. RICONOSCERLO E GESTIRLO
Pubblicato sul sito "Click Lavoro", portale del Ministero del Lavoro per il collocamento, una pagina di approfondimento su "Stress sul lavoro: riconoscerlo e gestirlo". Nel testo, finalizzato a rendere edotti del rischio coloro che sono i...n cerca di lavoro, il Ministero propone una panoramica sulle definizioni, le cause, gli effetti, la gestione del fenomeno e, infine, la normativa di riferimento. L’approfondimento passa in rassegna alcuni dei fattori che sul lavoro possono causare carichi di stress e alterare l’approccio di una persona verso ambienti, mansioni, altre persone. Si parla di fattori intrinseci all’impiego come compiti e carichi, il ruolo nell’organizzazione e i conflitti, quindi la struttura e il livello di capacità decisionale, il rapporto con vertici e colleghi. Infine la gestione dello stress sul lavoro, oltre all’esigenza di capire la causa primaria del malessere, ovvero se sia prettamente individuale oppure collettiva e il ruolo in ogni caso del datore di lavoro, vengono riportate tre strategie di coping: fisiologiche, comportamentali, cognitive.
ACCIAIO INOX | Slide convegno prevenzione AUSL Reggio Emilia
Rese pubbliche dalla AUSL di Reggio Emilia le slide del convegno per i Medici Competenti su Il rischio cancerogeno nelle lavorazioni Inox. Obiettivo del seminario è quello di promuovere presso i Medici Competenti, operanti sul territorio provinciale d...i Reggio Emilia, la conoscenza del rischio cancerogeno connesso a tali lavorazioni, l’adozione di adeguati criteri di valutazione e appropriate modalità di prevenzione dell’esposizione, sorveglianza sanitaria dei lavoratori e compilazione del Registro
degli Esposti, previsto da D.L.vo 81/08.
135 download
STRESS | Metododi valutazione per PMI
Pubblicate le slide tecniche presentate al Convegno organizzato dallo Spisal 20 di Verona sul rischio stress nei luoghi di lavoro. Focus sulle metodologie di valutazione dello stress lavoro correlato (SLC) per le piccole e medie imprese (PMI).