|
MEDICO COMPETENTE | Valutazione rischio chimico cancerogeno
Articolo di approfondimento su Il medico competente e la valutazione del rischio chimico e cancerogeno, a cura di Lisanna Billeri (Tecnico della Prevenzione, U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole, AUSL Toscana Centr ...o). Nel documento si affrontano i temi della funzione e del ruolo che il medico competente dovrebbe svolgere nella prevenzione di alcuni rischi particolari, come l’esposizione ad agenti chimici pericolosi ed a cancerogeni. Si tenta di esaminare brevemente gli aspetti della necessaria interazione tra il medico competente e le altre figure di garanzia degli adempimenti in materia di prevenzione della salute nei luoghi di lavoro.
|
|
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento " Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
|
DIFFERENZA DI GENERE | Lo stress lavoro correlato
Articolo di approfondimento della ASL di Salerno (Nocera Inferiore), elaborato da Francesca Silvestri, Dirigente Psicologo presso la U. O. M.I. del Distretto 60. Focus sull'evoluzione della normativa in materia di stress lavoro correlato e approfondimento su quelle ...che sono le relazioni fondamentali sui luoghi di lavoro per le lavoratrici, con particolare attenzione alla conciliazione vita - attività lavorativa.
|
REVISIONE NORMA ISO 11228-1 SOVRACCARICO BIOMECCANICO
Pubblicato l' intervento al convegno “Il Sovraccarico Biomeccanico Lavorativo: esperienze a confronto e nuove prospettive” nell’ambito delle Settimane della Sicurezza 2018, intitolat...o "L'aggiornamento dello standard ISO 11228-1 sul sollevamento e trasporto manuale di carichi" a cura di Enrico Occhipinti (Scuola EPM IES Milano),
|