REACH | Linee guida Sicilia erogazione sanzioni
Decreto Dirigenziale Regione Sicilia 09/04/2015, contenente le Linee guida per l’irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di REACH e CLP e norme correlate. Le indicazioni sono finalizzate a garantire la procedura sanzionatoria nel suo complesso e, in particolare, gli adempimenti contestuali e successivi ai verbali di illecito amministrativo redatti dagli organi di vigilanza preposti individuati dalle norme vigenti (Carabinieri NOE e NAS, Ufficio dogane, Ispettori REACH), con competenze regionali e statali, in materia di sostanze e miscele chimiche pericolose e non pericolose.
LUCI E OMBRE DEL DECRETO 101/2018 DI ADEGUAMENTO AL GDPR
Articolo di approfondimento normativo sulla rivista online ADAPT (a cura di Andrea Tundo, Dottorando UNIPR) su Privacy e GDPR: luci e ombre del decreto n. 101/2018. Focus sulla complessa e variegata tecnica normativa utilizzata dal legislatore nella costruzi...one del decreto, la quale varia tre volte nel corso dei sei Capi che compongono l’atto.
Il Garante della Privacy ha pubblicato il nuovo vademecum sui diritti del debitore, unaguida sintetica illustra in modo semplice e immediato a quali principi si devono ispirare coloro che legittimamente svolgono ...attività di recupero del credito e le garanzie riconosciute al debitore. Il vademecum, diviso in otto sezioni, riporta anche i riferimenti ai principali provvedimenti dell’Autorità sull’argomento: principi generali, il recupero crediti e i dati personali; le prassi illecite; quali dati è possibile trattare, l’informativa; la conservazione dei dati; l’esercizio dei diritti; documenti di riferimento.
32 download
NUOVE LINEE ANTINCENDIO GALLERIE STRADALI E LUOGHI LAVORO
Nella riunione del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) dei Vigili del fuoco sono state presentate la bozza con le linee guida per la progettazione, realizzazione ed esercizio ai fini antincendio delle gallerie stradali e la bozza del nuovo DM 10/3/1998....
20 download
CASSAZIONE | Responsabilità CSE cantieri con lavori sospesi
Sentenza Corte di Cassazione del 23/02/2015, N.7690, in merito alla sicurezza sui cantieri temporanei e mobili e, in particolare, nel caso di infortunio accaduto durante fase di sospensione dei lavori e invio non concordato di lavoratore per il montaggio degli infissi. La Co...rte esclude le responsabilità del Coordinatore in Fase di Esecuzione (CSE) qualora non debitamente informato in merito alla ripresa dei lavori.
123 download
ANTINCENDIO | Risposta VV.FF. quesiti macchine e locali
È stata pubblicata dai Vigili del Fuoco il 10 agosto la risposta a un quesito riguardante il DM 15 luglio 2014, ossia la corretta interpretazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l’installaz...ione e l’esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore a 1m³. Argomento del quesito avanzato ai Vigili del Fuoco è stata la definizione di locale esterno, richiamata dal punto 3 capo II del DM 2014 e il relativo requisito di non propagazione incendio.
40 download
VERIFICHE PERIODICHE | Aggiornato elenco soggetti abilitati
Con il Decreto Direttoriale del 18 marzo 2016 è stato adottato l'elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'...articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto direttoriale del 22 settembre 2015. Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 25 marzo 2016.