EMISSIONI | Decreto Lombardia semplificazione impianti
Il D.g.r. n. X/7570 del 18 dicembre 2017 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 51 del 21/12/2017 e contiene gli I ndirizzi di semplificazione per le modifiche di impianti in materia di emissioni in atmosfera ai sensi della pa ...rte quinta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Per modifiche “non sostanziali” non è necessario acquisire una nuova autorizzazione (quest’ultima dal 2013 rientra nel procedimento di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale), ma è possibile presentare una più semplice “comunicazione”; l’autorità competente deve esprimersi in 60 gg, trascorsi i quali, in assenza di un esplicito diniego, la modifica non sostanziale può essere realizzata.
|
|
INQUINANTI | Emissione atmosfera CO2 da produzione elettrica
Rapporto ISPRA su " Fattori di emissione atmosferica di CO2 e altri gas a effetto serra nel settore elettrico". Nel rapporto è descritto l’andamento della produzione elettrica con particolare attenzione alle diverse fonti. Sono stati el ...aborati i fattori di emissione atmosferica di anidride carbonica e altri gas a effetto serra per la generazione e i consumi di energia elettrica.
|
ACUSTICA | Aggiornati requisiti sonori edifici
Il PAF (Portale agenti fisici) segnala e pubblica sul proprio sito il decreto del Ministero dell’Ambiente dell’11 gennaio 2017 ( Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili). In ...particolare, PAF segnala le disposizioni del provvedimento che interessano il comfort acustico nell’Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (disposizioni contenute nell’allegato 2 al punto 2.3.5.6). Si tratta delle indicazioni che richiamano la normativa di riferimento sui requisiti acustici adeguando quanto previsto dal Dpcm 05/12/1997. UNI 11532, UNI 11367 (progettista, ospedali, case di cura, scuole, ambienti interni).
0 download
|
QUADERNO ISPRA ECOTOSSICOLOGIA MARINA
Pubblicato da ISPRA il Quaderno di Ecotossicologia 11/2017 su Saggio di fecondazione e saggio di sviluppo embrionale con il riccio di mare: Paracentrotus lividus (Lamarck) (Echinodermata: Echinoidea). Questo primo quaderno di ecotossicologia si propone di fo ...rnire agli aspetti metodologici indispensabili per una standardizzazione dei saggi di fecondazione e di sviluppo embrionale con il riccio di mare mediterraneo Paracentrotus lividus, unitamente a suggerimenti ed indicazioni applicative ed operative riguardanti ad esempio la reperibilità ed il mantenimento degli organismi, nonché alcuni specifici approfondimenti tecnico-scientifici.
|
LINEE GUIDA ARPAT MONITORAGGIO ACQUE IMPIANTI PRODUTTIVI
Il report ARPAT " Linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi" rappresenta uno strumento operativo utile a realizzare e mettere a regime una rete di monitoraggio qualitativo delle acq ...ue sotterranee in corpi idrici a media e bassa permeabilità che per le loro caratteristiche peculiari si discostano spesso dalle normali procedure di campionamento in acquiferi produttivi.
|