|
CITTA' METROPOLITANE | Libro bianco sviluppo sostenibile
L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti, ha lanciato ilprogetto Start City che ha anche l'obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra gli stakeholder locali, centrali ...ed internazionali e di diffondere l’importanza e la rilevanza dei temi trattati per modernizzare e migliorare il Paese. I risultati del lavoro svolto sono sintetizzati nel “Libro Bianco delle Città Metropolitane” che ha l’obiettivo di delineare un modello italiano per lo sviluppo delle Città Metropolitane e fornire alcune linee guida per dare efficacia alle Città Metropolitane costruendo un’agenda d’azione nazionale.
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO MATTM AZIONE COMUNITARIA POLITICA
ll Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 284 del 06/12/2018 il decreto di Modifica dell'allegato III del decreto legislativo 13 ottobre 2010, n. 190, recante: «Attuazio ...ne della direttiva 2008/56/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria nel campo della politica per l'ambiente marino».
0 download
|
|
SEVESO III | Sistema telematico comunicazione notifiche
Rilasciato dal Ministero dell’Ambiente il sistema online utile all’invio da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio incidente rilevante della notifica prevista dall’articolo 13 comma 1 del D.lgs.105/2015. L’applicativo è ... stato predisposto da ISPRA su indicazione dell’articolo 5 comma 8 dello stesso decreto, sarà attivo a partire dal 15 aprile 2016 e dal 1° giugno 2016 sarà il tramite unico ed esclusivo per l’invio della notifica. Fino al 31 maggio 2016 perdurerà un periodo di transizione nel quale i gestori potranno continuare a servirsi delle modalità di trasmissione finora utilizzate che prevedono l’invio della notifica via Pec con firma digitale. In allegato la guida tecnica per la compilazione della notifica.
|
NUOVO GEOPORTALE INSPIRE DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA
E' disponibile il nuovo geoportale INSPIRE, che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea.
Il portale ridisegnato è uno sportello unico per le autorità pubbliche, le imprese e i cittadini per sc ...oprire, accedere e utilizzare i set di dati relativi all'ambiente in Europa.
0 download
|