Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
Sostieni con una donazione oppure scarica gratuitamente 5 documenti dall'ARCHIVIO.
DOCUMENTI DOSSIER CHECK LIST NORMATIVA
AMIANTO | Criteri Regione Lombardia smaltimento domestico
La Regione Lombardia ha approvato i nuovi criteri per l’attivazione di servizi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto in matrice compatta proveniente dalle utenze domestiche che dovranno essere seguiti da tutti i Comuni del territorio.Il provvedimento è stato originariamente pubblicato con delibera di Giunta il 30 aprile 2015 (ai sensi della LR 19/2014) ed è stato integrato con DR n.4523 il 3 giugno 2015. Vengono fornite ai Comuni indicazioni sulle procedure utili all’attivazione dei servizi, accompagnate dai modelli necessari per l’avviso di manifestazione di interesse e per la stipula di convenzioni.
72 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
SPETTACOLI | DM aggiornamento sicurezza e antincendio
L'articolo (Pubblicato in Bollettino di Legislazione Tecnica n. 07-08/2011 e Bollettino di Legislazione Tecnica n. 1/2013) riporta un riepilogo in forma sintetica e tabellare della normativa vigente in tema di sicurezza e prevenzione incendi per le attività di spettacolo viaggiante, alla luce delle modifiche e disposizioni transitorie contenute nel D.M. 13/12/2012: campo di applicazione; normativa di riferimento; adempimenti per le attività nuove; adempimenti per le attività esistenti; montaggio, smontaggio e verifiche periodiche; disposizioni transitorie e scadenzario. In allegato all'articolo, l'elenco aggiornato delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all'art. 4 della L. 337/1968, come da ultimo aggiornato dal D.M. 19/04/2015.
67 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VENETO| Norme tecniche sicurezza strutture sociosanitarie
Deliberazione Giunta Regionale Veneto n.640/2015 su aggiornamento sullo stato di applicazione della metodologia per la redazione degli studi di fattibilità per gli interventi di adeguamento delle strutture ospedaliere e sociosanitarie ai requisiti funzionali e di sicurezza approvata con DGRV 1693/2011. La pedetta delibera faceva sintesi dell'esperienza maturata che evidenziava la necessità di coordinare le esigenze di adeguamento funzionale delle strutture sanitarie con gli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza, sia antincendio che sismica, recuperando altresì gli investimenti necessari per garantire la continuità dell'esercizio.
65 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
DURC | Decreto Ministeriale nuove semplificazioni online
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 dell'1 giugno 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 recante "Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)". Con la nuova procedura (in vigore dal 1° luglio 2015), sarà possibile per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. L'esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento in formato «pdf» non modificabile, che sostituisce ad ogni effetto il DURC previsto per: a) erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere; b) le procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell'edilizia; c) il rilascio dell'attestazione SOA.
77 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
BIOCIDI | Decreto Ministeriale autorizzazione al mercato
Decreto Ministero della Salute del 10/02/2015 che disciplina l'iter procedimentale ai fini dell'adozione dei provvedimenti autorizzativi da parte dell'autorità competente previsti dal Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi.
13 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
REACH | Decreto Ministero Difesa esenzione sostanze
Decreto Ministero della Difesa del 25/03/2015 che disciplina le procedure interne e le modalità per disporre l’esenzione di sostanze e miscele gestite dal Regolamento (CE) n. 1907/2006 nell’interesse della Difesa (ai sensi dell’art. 2, paragrafo 3, del medesimo Regolamento). Si dispone, infatti, che gli Stati membri possono consentire esenzioni dal Regolamento in casi specifici, per alcune sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli, se necessario nell'interesse della Difesa. Le imprese interessate dalle richieste di esenzione devono presentare un fascicolo tecnico nonché una scheda informativa conforme all’Annesso A al Decreto.
32 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
REACH | Linee guida Sicilia erogazione sanzioni
Decreto Dirigenziale Regione Sicilia 09/04/2015, contenente le Linee guida per l’irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di REACH e CLP e norme correlate.  Le indicazioni sono finalizzate a garantire la procedura sanzionatoria nel suo complesso e, in particolare, gli adempimenti contestuali e successivi ai verbali di illecito amministrativo redatti dagli organi di vigilanza preposti individuati dalle norme vigenti (Carabinieri NOE e NAS, Ufficio dogane, Ispettori REACH), con competenze regionali e statali, in materia di sostanze e miscele chimiche pericolose e non pericolose.
42 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
ARPA LOMBARDIA | Pubblicata mappa regionale amianto
Pubblicata dall'ARPA Lombardia la mappatura dei tetti in amianto effettuata nel 2012, che aggiorna la precedente del 2007. I dati sono consultabili online, reperibili in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che mostrano l’andamento della riduzione e della presenza delle coperture sul territorio a partire dalla precedente mappatura effettuata nel 2007. Nella sezione open data dedicata al tema, infine, si possono leggere i dati per chiavi come installazione di fotovoltaico oppure livello comunale.
49 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VERIFICHE PERIODICHE | Circolare 03/03/15 Ministero Lavoro
Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, "Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'all. VII del D.lgs 81/2008 e s.m.i., nonchè criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art .71, comma 13, del medesimo decreto legislativo". La Circolare fornisce alcuni chiarimenti, di seguito sintetizzati: 1) Attrezzature costituite da più bombole; 2) Generatori di calore per centrali di riscaldamento; 3) Tariffe per le verifiche periodiche; 4) Segnalazioni di comportamenti anomali.
256 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
GIURISPRUDENZA | Le responsabilitā del Lavoratore
Quaderno di approfondimento Olympus (Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro), dal titolo "L’individuazione e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro", a cura di Mariantonietta Martinelli (Quaderno 37/2014). Il saggio realizza una panoramica sugli obblighi di sicurezza e sull’evoluzione del quadro normativo in relazione alla posizione e responsabilità del lavoratore, con l’individuazione degli specifici obblighi e gli orientamenti giurisprudenziali.
191 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
MERCI PERICOLOSE | Decreto Ministeriale aggiornamento UE
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 Aprile 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 16 Gennaio 2015 "Recepimento della Direttiva 2014/103/UE della Commissione del 21 novembre 2014 che adegua per la terza volta al progresso scientifico e tecnico gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose". Il Decreto stabilisce che dal 01/07/2015 saranno ufficialmente in vigore le normative ADR, RID e ADN 2015.
39 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Lavoro a chiamata in ambienti confinati
Pubblicata dal Ministero del Lavoro, in data 24 marzo 2015, la risposta all'istanza del Consiglio dei Consulenti del Lavoro lavoro (Interpello 06/2015) per quel che riguarda il lavoro c.d. "intermittente" (a chiamata) e l'attività di soccorso e recupero nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati (DPR 177/2011). Il riferimento è all'obbligo di qualificazione anche per i lavoratori "temporaneamente" in forza all'impresa.
155 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
GIURISPRUDENZA | Le motivazioni della colpa negli infortuni
La Camera Penale Veneziana (www.camerapenaleveneziana.it) ha pubblicato un numero speciale del Bollettino dal titolo “La colpa negli infortuni sul lavoro”, che analizza un tema ormai centrale nella cronaca nazionale esaminandolo da diverse angolazioni. Le tematiche trattate vanno: dalle figure soggettive (che occupano lo scenario del capo d’imputazione), alle vicende proprie degli appalti e dei subappalti, dai problemi legati al nesso di causa ed alla prevedibilità dell’evento, all’ambito di applicazione del D. Lgs. n. 231/01, nonché alla funzione dei modelli organizzativi.
279 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CASSAZIONE | Colpe mancata sicurezza manutenzione scuola
La Corte di Cassazione Penale, Sezione Quarta, con sentenza n. 36476/2014, ha rigettato il ricorso in merito al delitto di imprudenza, negligenza, imperizia e violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro in merito alla morte di una bambina di quattro anni in seguito a trauma cranico da schiacciamento per la caduta di un’anta di un cancello non manutenuto mentre giocava nel cortile della sua scuola materna.
68 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CASSAZIONE | Responsabilitā CSE cantieri con lavori sospesi
Sentenza Corte di Cassazione del 23/02/2015, N.7690, in merito alla sicurezza sui cantieri temporanei e mobili e, in particolare, nel caso di infortunio accaduto durante fase di sospensione dei lavori e invio non concordato di lavoratore per il montaggio degli infissi. La Corte esclude le responsabilità del Coordinatore in Fase di Esecuzione (CSE) qualora non debitamente informato in merito alla ripresa dei lavori.
123 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CASSAZIONE | Duvri necessario oltre PSC
Qualora in un cantiere aziendale siano presenti anche più imprese non addette ai lavori appaltati, la presenza del PSC (Piano Sicurezza Coordinamento) non esclude la necessità di redazione del DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza). Sentenza della Corte di Cassazione, sezione penale, N.5857 del 09/02/2015.
323 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn

636 documenti trovati Pagine: 36 | 37 | 38 | 39 | 40