CASSAZIONE | Sentenza responsabilità subappaltatore
Sentenza 22032/2015 della Corte Penale di Cassazione: l’appaltatore deve sempre vigilare sul rispetto degli adempimenti tranne se il subappalto si svolge in totale autonomia. In generale, la Corte ha spiegato che la nomina del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle verifiche sul corretto adempimento degli obblighi di sicurezza. L’obbligo di effettuare i controlli dovuti viene meno solo se le lavorazioni affidate ad un’altra impresa sono svolte in totale autonomia organizzativa e dirigenziale. Cioè quando l’impresa che cede una parte dei lavori non può in nessun modo interferire nella loro realizzazione.
CASSAZIONE | Responsabilità subappaltatore in cantiere
Sentenza della Corte di Cassazione N.22032 del 26/05/2015. In riferimento a infortunio verificatosi nello svolgimento di lavori edili in subappalto va esclusa la responsabilità dell'appaltatore nel caso in cui al subappaltatore sia affidato lo svolgimento di lavor...i che possa eseguire in piena ed assoluta autonomia organizzativa e dirigenziale rispetto all'appaltatore medesimo. Per l’infortunio in questione, intervenuto ad un carpentiere dipendente della società subappaltatrice, erano stati chiamati a rispondere e condannati la società committente ed il coordinatore della sicurezza da essa nominato, il capocantiere e l'amministratore della società esecutrice. La Suprema Corte, accogliendo il ricorso degli imputati, ha negato la loro responsabilità in ordine all'accaduto infortunio, non rivenendo una prova plausibile del nesso causale tra la loro condotta e l’infortunio stesso.
59 download
CASSAZIONE | Casi esenzione responsabilità datore lavoro
Con la sentenza n. 32761 del 27 luglio 2015, la Corte di Cassazione offre un panorama esaustivo dei casi in cui il comportamento abnorme del lavoratore può essere considerato tale e, quindi, esonerare il datore di lavoro dalla responsabilità in caso di infortun...io. Il tema della condotta cosiddetta "abnorme" del lavoratore è da valutare in applicazione dell’art. 41, secondo comma, Codice Penale, a norma del quale il nesso eziologico può essere interrotto da una causa sopravvenuta che si presenti come atipica, estranea alle normali e prevedibili linee di sviluppo della serie causale attribuibile all’agente e costituisca, quindi, un fattore eccezionale.
98 download
CASSAZIONE | Responsabilità committente e responsab. lavori
Cassazione Penale, Sez. 4, 02 aprile 2015, n. 14012 - Cantieri: responsabilità di un committente e di un responsabile dei lavori. Al committente non è attribuito dalla legge il compito di verifiche solo "formali", bensì di eseguire controlli so...stanziali ed incisivi su tutto quanto riguarda i temi della prevenzione, della sicurezza del luogo di lavoro e della tutela della salute del lavoratore e di accertarsi, inoltre, che i coordinatori adempiano agli obblighi sugli stessi incombenti in tale materia.
73 download
CASSAZIONE | Sentenza responsabilità subappaltatore
Sentenza 22032/2015 della Corte Penale di Cassazione: l’appaltatore deve sempre vigilare sul rispetto degli adempimenti tranne se il subappalto si svolge in totale autonomia. In generale, la Corte ha spiegato che la nomina del coordinatore per la progettazione e d...el coordinatore per l'esecuzione dei lavori non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle verifiche sul corretto adempimento degli obblighi di sicurezza. L’obbligo di effettuare i controlli dovuti viene meno solo se le lavorazioni affidate ad un’altra impresa sono svolte in totale autonomia organizzativa e dirigenziale. Cioè quando l’impresa che cede una parte dei lavori non può in nessun modo interferire nella loro realizzazione.
46 download
CASSAZIONE | Responsabilità Direttore di Cantiere
Una sentenza della Cassazione relativa a un infortunio per caduta dall’alto è l’occasione per fare il punto sulle responsabilità del direttore di cantiere, del direttore tecnico, del direttore lavori e del Rspp. La sentenza della Quarta Sezione dell...a Corte di Cassazione Penale, n. 28613 del 6 luglio 2015, infatti, interviene sul complesso sistema di responsabilità per la sicurezza in cantiere e offre una serie di importanti indicazioni sui ruoli e le responsabilità dei soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nella prevenzione dei rischi. Determinante nella pronuncia (che conferma la condanna del ricorrente, direttore di cantiere), il fatto che il soggetto sia indicato nel POS come “direttore di cantiere”.
174 download
CASSAZIONE | Comportamento imprevedibile assolve DL e CSE
Ogni qualvolta si venga a creare una circostanza tale da introdurre un nuovo ed esorbitante rischio all’interno di un cantiere, si interrompe il nesso casuale tra l’infortunio occorso e le posizioni di garanzia ricoperte dal datore di lavoro, dal dirigente ...preposto e dal coordinatore della sicurezza, facendo così venir meno le responsabilità loro ascrivibili.
Con la sentenza 27 maggio 2015 n. 22378, in linea con l’ormai costante orientamento giurisprudenziale, la Suprema Corte conferma nuovamente un importante principio in tema di responsabilità all’interno dei cantieri in caso di infortunio conseguente a comportamenti abnormi e/o a circostanze imprevedibili.