SLIDE GIORNATA STUDIO SU RADIOPROTEZIONE NEI LUOGHI LAVORO
Rese disponibili le slide presentate alla giornata di studio organizzata dalla CIIP su Problemi di Radioprotezione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Scopo dell'incontro era quello di fornire agli operatori del settore (ma non solo) le buone pra ...tiche necessarie per affrontare una efficace prevenzione negli ambienti di lavoro e negli ambienti esterni dei rischi derivanti dalle attività di radiologia e similari.
|
CASSAZIONE PENALE LAVORATORE ESPERTO GARANTE DI SICUREZZA
Pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 02 novembre 2018, n. 49885 - Il lavoratore è garante, oltre che della propria sicurezza, anche di quella dei propri colleghi di lavoro quando, in virtù della propria anzianità lavorativa, &eg ...rave; in grado di intervenire per rimuovere un pericolo.
0 download
|
LOGISTICA | Guida UK-HSE sicurezza trasporti interni
LInee guida dell'Agenzia britannica per la sicurezza sul lavoro ( HSE) finalizzate a definire le buone prassi progettuali per la gestione in sicurezza della logistica interna aziendale ( A guide to workplace transport safety). Il documento ... (in inglese) porta in relazione la sicurezza del sito, dei mezzi utilizzati e delle attività gestite.
|
RLS | Nuovo accordo per Rappresentanti del settore bancario
Conclusa la trattativa per la revisione e l'aggiornamento dell’accordo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) del Settore del Credito (risalente al Marzo 1997). L’accordo è stato il frutto di una contrattazione lunga e complessa, cara ...tterizzata da alcune novità rilevanti che integrano quanto previsto dagli obblighi dettati dal d.lgs. 81/2008. Nelle Aziende appartenenti a Gruppi Bancari, il numero dei componenti la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza non potrà mai essere inferiore a 1 RLS ogni 800 lavoratori del Gruppo; nei Gruppi Bancari con oltre 4.000 lavoratori, invece, in presenza della delegazione Sindacale (ai sensi dell'art. 22 del CCNL di settore), potrà comunque essere istituito il Rappresentante del Lavoratori di Gruppo. Le Parti potranno anche, tramite accordo, individuare una specifica componentenell’’ambito dei RLS, a cui affidare specifiche funzioni non lesive delle attribuzioni di legge, facenti capo ad ogni singolo RLS.
|
CRITERI PROGETTAZIONE ANTINCEDIO LEGNO
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su " Strategie di progettazione per la resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno", a cura di Rossano Albatici Professore associato presso l’Università di Trento), Alessia Gad ...otti (Dottoranda ricercatrice presso l’Università di Trento), Roberto Modena (Ingegnere responsabile ufficio tecnico di RUBNER Holzbau S.p.A. Bressanone), pubblicato sulla rivista d'ingegneria online "Ingenio". Focis sui livelli di protezione delle strutture lignee sin dalla fase di concezione delle stesse.
|
ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI INCIDENTI CON CAUSE-CONSEGUENZE
Slide di approfondimento metodologico su Analisi e investigazione degli incidenti. Identificazione delle cause e delle conseguenze, a cura del Prof. Ing. Nicola Marotta, presentate al Master di Secondo Livello in Management in Sicurezza dei Luoghi di Lavoro ...e Valutazione dei Rischi dell'Università di Pisa. Focus sulla differenza e confronto tra near miss, accidents, incidents e infortuni mancati. L’importanza dei near miss come indicatori di rischio.
|