RESPONSABILITA' COMMITTENTE CROLLO PARATIA IN COSTRUZIONE
Cassazione Penale, Sez. 3, 28 marzo 2018, n. 14359 - Crollo di una paratia in costruzione. Posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente. Al committente ed al responsabile dei lavori è attribuita dalla legge una posizione di garanzia particolarmente ampia, comprendente l’esecuzione di controlli non formali ma sostanziali ed incisivi in materia di prevenzione, di sicurezza del luogo di lavoro e di tutela della salute del lavoratore, sicché ai medesimi spetta pure accertare che i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dell’opera adempiano agli obblighi sugli stessi incombenti in detta materia.
CIRCOLARE VV.FF. CONTENITORI MOBILI DISTRIBUTORI GASOLIO
Rilasciata dai Vigili del Fuoco la Circolare n. 1-2018 (prot. n. 11468 del 29 agosto 2018) con le istruzioni operative sui contenitori distributori rimovibili di gasolio (DM 22 novembre 2017 e DM 10 maggio 2018 relativi a Disposizioni in materia di prevenzio...ne incendi per l'installazione e l'esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l'erogazione di carburante liquido di categoria C". Indicazioni applicative). In allegato anche un testo coordinato in materia.
47 download
CIRCOLARE INL VIGILANZA LAVORO E LEGGE DI BILANCIO
Legge di bilancio 2018. È stata pubblicata dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), la Circolare n.2 del 2018 sugli orientamenti ispettivi che analizza alcune delle novità introdotte dalla Legge n. 205/2017 (legge di bilancio 2017) ch...e interessano il lavoro e la vigilanza. La circolare fornisce chiarimenti su: Esonero contributivo (commi 100-108); Decontribuzione per assunzioni presso cooperative sociali di persone cui è riconosciuta protezione internazionale (comma 109); Decontribuzione – disposizioni comuni (commi 113-114); Decontribuzione agricola (commi 117-118); Attività sportive dilettantistiche (commi 357-361); Lavoro occasionale (comma 368); Esonero contributivo Mezzogiorno (commi 893); Tracciabilità dei pagamenti (commi 910-914); Certificati di agibilità (comma 1097).
8 download
ONERI SICUREZZA | Indicazioni ANAC appalti > 150 mila euro
Pubblicato dall'ANAC il Comunicato del Presidente del 27 maggio 2015 con cui si forniscono alle stazioni appaltanti indicazioni sul bando-tipo n. 2 “Affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari: procedura aperta per appalto di sola esecuzione lavori, contrat...ti di importo superiore a euro 150.000 euro, offerta al prezzo più basso”. In considerazione dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali, in attesa dell’adeguamento da parte dell’Autorità del bando-tipo n. 2, con il Comunicato si forniscono alle stazioni appaltanti indicazioni in tema di oneri di sicurezza aziendali e di soccorso istruttorio. In linea generale, l’indicazione degli oneri di sicurezza aziendali può avvenire in sede di offerta, ma anche in un momento successivo, in sede di verifica di congruità.
55 download
CODICE APPALTI | Nuovo testo annotato sicurezza cantieri
La Redazione Tecnica dell'Associazione iClhub ha predisposto per i suoi soci sostenitori una versione coordinata del nuovo Codice degli Appalti con le correzioni apportate dal D.Lgs. 50/2017 e in cui sono state evidenziate e commentate con specifiche not...e tutte le parti del decreto relative alla sicurezza cantieri, ai costi per la sicurezza, alla regolarità delle imprese (DURC). Nei prossimi giorni altri approfondimenti e coordinamenti con i testi dell'ANAC.
77 download
ANTINCENDIO | Riepilogo norme tecniche pubblicate nel 2015
Disponibile il Riepilogo delle norme tecniche pubblicate dall'UNI nel corso del 2015 e attinenti le pratiche dell'antincendio. Le norme sono state elaborate dalle due commissioni tecniche legate all'attività antincendio, vale a dire la &qu...ot;Commissione tecnica comportamento all'incendio, resistenza all'incendio" e dalla "Commissione tecnica protezione attiva contro gli incendi".
117 download
PRIME INDICAZIONI PER LA TRANSAZIONE ALLA ISO 45001:2018 ISO 45001:2018 - Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use. ISO specifies requirements for an occupational health and safety (OH&S) management system, and gives guidance for its use, to enable organizations to... provide safe and healthy workplaces by preventing work-related injury and ill health, as well as by proactively improving its OH&S performance. ISO 45001:2018 helps an organization to achieve the intended outcomes of its OH&S management system. Consistent with the organization's OH&S policy, the intended outcomes of an OH&S management system.