ELENCO MIN.AMBIENTE E ISPRA TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA
E' disponibile l'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica (ENTECA), predisposto dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con ISPRA, ai sensi dell'art. 21 del d.lgs. 42/2017.
0 download
|
DOCUMENTO DI CEDEFOP IN MATERIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Il CEDEFOP (European Centre for the Development of Vocational Training) ha pubblicato il documento intitolato "European cooperation in VET: one process, many stops - Developments in vocational education and training policy 2015-17" riguardo gli sviluppi nella politica d'istruzione e formazione professionale.
|
SLIDE CRESCERE IN DIGITALE 2.0 PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Pubblicate slide del progetto "Crescere in Digitale 2.0" nato per sostenere l'attuazione del Programma Garanzia Giovani, in coerenza con la "E-skills strategy" promossa dalla Commissione Europea. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo delle competenze digitali dei giovani NEET iscritti al Programma, per incrementare le possibilità occupazionali, l'inclusione sociale e accrescere le opportunità di carriera (in coerenza con la E-skills strategy).
|
|
0 download
|
ACCORDO FORMAZIONE TRA VV.FF. E PERITI INDUSTRIALI
Siglata l’intesa tra i Vigili del fuoco e il Consiglio nazionale dei periti industriali che prevede la possibilità per i futuri professionisti di ottenere i requisiti per l’abilitazione a tecnico per la prevenzione e sicurezza durante i sei mesi di tirocinio di un corso di laurea in convenzione.
|
ARTICOLO SU FORMAZIONE IN LINGUA PER LAVORATORI STRANIERI
Pubblicato l'articolo "L'importanza della formazione in lingua per i lavoratori stranieri per l'integrazione e la prevenzione degli infortuni, il cambiamento organizzativo e la gestione costruttiva dei conflitti" di Sara Zanettichini, che riprende i contenuti proposti nel seminario organizzato da Associazione Ambiente e Lavoro a Bologna lo scorso ottobre.
|
|
DOSSIER ENEA SU USO DELLE RISORSE NELLE IMPRESE VITIVINICOLE
ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato il documento "Uso efficiente delle risorse nelle imprese vitivinicole", per supportare i viticoltori e le aziende di vinificazione, in particolare le piccole e micro imprese, nel percorso di ottimizzazione dell'uso delle risorse e valorizzazione dei residui di produzione.
|
RELAZIONE UNINDUSTRIA SUL CAPITALE UMANO
Il Presidente di Unindustria Como Fabio Porro e il Presidente di Confindutria Lecco e Sondrio Lorenzo Riva hanno pubblicato la Relazione Assemblea Generale "Work - l'elogio del capitale umano nella quarta rivoluzione industriale".
|
|
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU FORMAZIONE ALLIEVO UFFICIALE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 242 del 17/10/2018 il Decreto del Ministerio delle infrastrutture e dei trasporti sul percorso formativo per accedere alle figure di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina.
|
CORSI DI ADDESTRAMENTO: OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO GAS
E' stato pubblicato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco il Decreto n. 213 del 13/09/2018,relativo ai requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalità di effettuazione dei corsi di addestramento rivolti al personale addetto alle operazioni di carico e scarico di gas naturale con densità non superiore a 0,8 e di biogas.
|
RAPPORTO ENETOSH SU SALUTE E SICUREZZA NELL'ISTRUZIONE
Il 18 aprile il nuovo rapporto ENETOSH “L’integrazione della sicurezza e della salute nell’istruzione – Uno studio empirico sugli esempi di buone pratiche su www.enetosh.net” è stato lanciato al 21 ENETOSH Network Meeting di Brighton.
|
|
INTERPELLO SUI FORMATORI CORSI MODALITA' E-LEARNING
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con interpello n. 7 del 21 settembre 2018, ha fornito, al Consiglio Nazionale delle Ricerche un parere in merito ai "soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning”. I soggetti formatori sono solo quelli individuati al punto 2 dell’allegato A (individuazione dei soggetti formatori e sistema di accreditamento).
|
RENDERE TRASPARENTI LE COMPETENZE ACQUISITE NELLA FORMAZIONE
Pubblicato dall'OCSE un articolo di approfondimento tecnico su come Rendere trasparenti le competente professionali acquisite nella formazione di base durante il lavoro (Making skills transparent: Recognising vocational skills acquired through workbased learning). Focus su quali sono i percorsi più efficaci per formalizzare le competenze acquisite durante lo sviluppo della propria carriera professionale lavorativa.
|
LE NUOVE SFIDE PER GLI STANDARD INTERNAZIONALI ISO
Rilasciato il numero di settembre - ottobre 2018 del magazine dell'istituto internazionale per gli standard mondiali (ISO). La nuova edizione di ISOfocus offre una visione lungimirante per affrontare alcune delle sfide più globali del mondo entro il 2030. Da aree tematiche come il cambiamento climatico e le città intelligenti, il problema evidenzia come gli standard internazionali rispondono alle esigenze globali e aiuta a confrontare i nostri progressi con gli SDG.
|
|
GUIDA EUROPEA SU APPRENDIMENTO DUALE E LA MOBILITA' ERASMUS
Pubblicato il manuale sugli approcci metodologici e pratici per gestire la formazione duale (in Italia conosciuta come "alternanza scuola lavoro") attraverso lo strumento di mobilità europeo Erasmus +. Il manuale, in lingua inglese (Methodological and practical handbook for european dual learning mobility),prende spunto da diverse buone pratiche realizzate in molti paesi europei.
|