|
AMBIENTE | LEED Sostenibilità Energetica Certificata
LEED (Leadership in Energy & Environmental Design), è un sistema di certificazione a punteggio di natura volontaria fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo, per la valutazione del livello di sostenibilità degli edifici. ... Il sistema si basa su un elenco di requisiti, alcuni obbligatori (senza i quali non si può conseguire alcuna certificazione) ed altri volontari e premiati con un punteggio, la somma dei punteggi ottenuti con i crediti, definisce il livello di certificazione. Il documento ne traccia gli aspetti recenti di aggiornamento.
|
RAPPORTO ISPRA 2018 SU DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA
L'edizione 2018 del Rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico in Italia fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni sull'intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relat ...ivi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali.
|
STRATEGIA NAZIONALE MINISTERO AMBIENTE VERDE URBANO
Illustrata dal Ministero dell'Ambiente la Strategia Nazionale del Verde Urbano, ossia il documento che indica la strada da percorrere nelle decisioni politiche su piante e boschi nelle città italiane. L'obiettivo è sviluppare una Strate ...gia nazionale del verde urbano che fissi criteri e linee guida per la promozione di foreste urbane e periurbane coerenti con le caratteristiche ambientali, storico-culturali e paesaggistiche dei luoghi.
|
SISTRI | Manuale tracciamento rifiuti macerie sisma
Pubblicato il documento “ Procedura per il tracciamento delle macerie del sisma del 6 aprile 2009 (Ver. 1.0 del 12 luglio 2017)”, approvato e autorizzato con Dd prot. Rindec-2017-0000117 del 21 luglio 2017. Il documento si propone quale strumento ...di supporto informativo per i soggetti privati incaricati della rimozione delle macerie nei territori della regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 che, ai sensi della determinazione congiunta di Usra e Usrc n° 10 del 16 novembre 2016, sono tenuti ad aderire al Sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi) al fine di garantire il monitoraggio ed il tracciamento della movimentazione delle macerie.
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO MATTM AZIONE COMUNITARIA POLITICA
ll Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 284 del 06/12/2018 il decreto di Modifica dell'allegato III del decreto legislativo 13 ottobre 2010, n. 190, recante: «Attuazio ...ne della direttiva 2008/56/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria nel campo della politica per l'ambiente marino».
0 download
|