AUTORIZZAZIONE INTEGRATA | Aggiornata modulistica domande
Aggiornata dal Ministero dell'Ambiente la Modulistica per la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello statale, a seguito dei sostanziosi cambiamenti avvenuti dal 2007 ad oggi in materia ambientale e, soprattutto, a seguito del DM 15/03/20 ...16, ossia avendo constatato che i procedimenti di riesame e di modifica costituiscono, allo stato attuale, la maggior parte delle casistiche. In allegato sono disponibili il facsimile della domanda di autorizzazione integrata ambientale e tutte le schede allegate, unitamente alla guida alla compilazione della domanda.
|
RELAZIONE SITUAZIONE ENERGETICA NAZIONALE 2017
Nel primo semestre del 2018, rispetto allo stesso semestre del 2017, le Fonti Rinnovabili elettriche (FER) nel complesso sono cresciute del +14,7% .
L’elettricità è risultata in leggera cresci...ta: +0,8% mentre il gas è in flessione del -1,7%.
|
FOTOVOLTAICO | In vigore Modello Unico < 20kW
Dal 24/11/2015 è operativo il Modello Unico (MU) per l’installazione dei piccoli impianti fotovoltaici fino a 20 kW integrati sui tetti degli edifici. Il modello unico si compone di due parti: una da compilare prima dell’inizio dei lavori (con i dati ...i chi presenta la domanda, i dati catastali dell’immobile, la descrizione dell’impianto ecc) e l’altra ad intervento concluso (contenente la dichiarazione di corretta esecuzione dei lavori ecc).
|
SOSTANZE PERICOLOSE | In GU Regolamento valutazione rischi
Il Ministero dell'Ambiente ha definito i criteri e le procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa, ai fini della comunicazione alla Commissione europea. Il Regolamento – D ...ecreto 1 luglio 2016, n. 148 – è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.179 del 2 agosto 2016 ed è entrato in vigore il 17 agosto.
|
IMPIANTI ENERGIA | Newsletter CNI novita' ultimo anno
Con la nuova newsletter Energia n. 2/2017, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) prosegue il servizio di i nformazione, comunicazione e aggiornamento sulle problematiche che interessano l’energia e gli impianti in genere. Scopo della newsletter & ...egrave; fornire notizie sulle principali norme e/o documenti emanati nel periodo antecedente - luglio-dicembre 2017 - e in esse sono inserite notizie e puntualizzazioni riguardanti anche l’attività del CNI nel settore in oggetto.
|
BUONE PRATICHE | Portale ambiente e clima
Operativo il nuovo portale, realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, che raggruppa in otto ambiti le migliori pratiche per l’ambiente e il clima realizzate con i fondi comunitar ...i. La Piattaforma è stata concepita al fine della condivisione delle buone pratiche e di networking tra tutti coloro che hanno sviluppato la buona pratica con i potenziali “replicatori”, contenente le schede tecniche di dettaglio delle buone pratiche con i relativi risultati raggiunti. Rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offre metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili.
|