BOLLETTINO INFORMAZIONE SOSTANZE CHIMCHE MINISTERO AMBIENTE
Pubblicato dal Ministero dell'Ambiente il Bolettino di maggio 2018 (Anno 9° – numero 2) Sostanze chimiche - ambiente e salute. Il documento ha come obiettivo quello di fornire con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni al pubblico sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, “Regolamento REACH” (acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals). In questo numero sono presentati i risultati dell’indagine Eurobarometro sulla conoscenza delle norme europee che garantiscono l’uso sicuro delle sostanze chimiche.
ECHA | Accordi tecnici per gestione in sicurezza biocidi
The Technical Agreements for Biocides (TAB) of ECHA is an information document that intends to provide the agreements of the Working Groups of the Biocidal Products Committee (WGs) in a concise format. The TAB is intended to cover the technical and scientifi...c WG agreements that have general relevance and to create a general database of questions where an agreement has already been reached. The main sources for the TAB are the adopted minutes of the WGs and Technical Meetings (TMs), as well as the Manual of Technical Agreements of the Biocides Technical Meeting (MOTA). In all cases, a reference is given to the WG meeting or TM where the agreement was reached.
10 download
AGENTI CHIMICI | Manuale ISPRA metodologie valutazione
Resa pubblica da ISPRA la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio chimico. Questo manuale, aggiornato ai nuovi regolamenti europei REACH e CLP ed agli interventi della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ...sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. Inoltre affronta e risolve alcune criticità presenti nelle versioni precedenti. Il manuale è corredato da un applicativo in formato Excel e Access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.
293 download
AMIANTO | Vademecum Friuli Venezia Giulia
Vademecum ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia su "Conoscere l'amianto". Il documento è frutto di una collaborazione tra Inail Friuli Venezia Giulia, Regione autonoma, direzioni Ambiente e Salute, Azienda per l'assistenza sa...nitaria FVG, Università di Trieste, unità clinica operativa Medicina del Lavoro e Centro regionale amianto e Commissione regionale amianto. Il documento è suddiviso in tre sezioni: 1) Amianto cos'è; 2) Sorveglianza sanitaria; 3) Informazioni utili.
90 download
LINEE GUIDA REDAZIONE RELAZIONE GRANDI RISCHI Linee guida del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare per la relazione grandi rischi delle operazioni a mare da parte degli operatori Oil&Gas.
10 download
RISCHI | Euristiche ed errori nella valutazione
Articolo di Attilio Pagano pubblicato sulla "Rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente" dal titolo "Il ragionamento probabilistico ingenuo di specialisti (RSPP) e non specialisti (Lavoratori) per la valutazione dei ri...schi: euristiche ed errori". Il documento si focalizza sul fatto che la valutazione dei rischi comporta la possibilità di commettere errori non legati alla cattiva volontà o all’incapacità, quanto piuttosto a dei fattori insiti nelle modalità di funzionamento del nostro apparato cognitivo ed emotivo. In questo articolo vengono presentai gli “errori” più comuni che tutti siamo portati a commettere.
119 download
MMC | Aggiornato manuale SUVA rischi movimentazione carichi
Aggiornato il manuale delCFSL (Commissione Federale Svizzera di coordinamento per la sicurezza sul lavoro) sulla Movimentazione Manuale dei Carichi e sovraccarico biomeccanico. Focus sulle cause di sovraccarico del rachide e sulle procedure... per la prevenzione dei danni senza che queste comportino un costo per le aziende.