ECHA | Aggiornate guide registrazione-condivisione dati
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato gli aggiornamenti della Guida alla registrazione e della Guida alla condivisione dei dati. Le guide hanno lo scopo di aiutare gli utenti a rispettare i loro obblighi ai sensi del Regolamento ... REACH. Sono disponibili al momento solo in lingua inglese. Per marzo 2017 ci si aspetta la pubblicazione dell'aggiornamento della Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli.
0 download
|
ARTICOLO TRE ASPETTI CONNESSI ALLA PERCEZIONE DEL PERICOLO
Pubblicato articolo sui tre aspetti di probabilità, possibilità e tipicità connessi alla percezione del pericolo. L'articolo èstato pubblicato sulla Rivista "Pde Rivista di psicologia applicata all'emergenza..., alla siciurezza e all'ambiente.
|
INVENTARIO NAZIONALE RIFIUTI RADIOATTIVI
Il documento " Inventario nazionale dei rifiuti radioattivi" dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) è elaborato con dati relativi a: volumi, masse, stato fisico, attività specifica, contenu ...to radionuclidico, condizioni di stoccaggio dei rifiuti radioattivi. Costituisce un valido supporto alle attività istruttorie e di vigilanza.
|
CIRCOLARE VV.FF. ESTINTORI PORTATILI NEI CORSI DI FORMAZIONE
Circolare dei VV.FF. (Prot. n. 11197 del 14/08/201) con le Raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili nell'attività formativa. la Circolare ammette la possibilità di richiedere estintori caratterizzati da minori pres ...sioni di esercizio, ad esempio gli estintori a base d'acqua, al fine di minimizzare le conseguenze di un eventuale malfunzionamento per una eccessiva usura del dispositivo, impiegato nei corsi di formazione.
|
|
RUMORE | Metodologie valutazione ambienti di lavoro
Articolo di approfondimento tecnico normativo su " Esposizione al Rumore negli ambienti di lavoro: metodologie e problematiche ricorrenti", a cura di Pierangelo Tura (ARPA Piemonte) e pubblicato sulla rivista "Ambiente&Sicurezza sul lavoro& ...quot; (N.9/2016). Nell'articolo si analizzano gli adempimenti richiesti in tema di rumore dal Capo II del Titolo VIII del TUSL, che - sulla base dei riscontri e dell'esperienza maturata sul campo - sono più frequentemente oggetto di dibattito tra gli addetti ai lavori e la cui applicazione è ritenuta problematica, in alcuni casi fondatamente, in altri, in modo pretestuoso.
|