RICICLO | Rapporto nuovi materiali edilizia sostenibile
“100 materiali per una nuova edilizia” è il rapporto di Legambiente, realizzato nell’ambito dell’osservatorio Recycle, in collaborazione con Ecopneus, e presentato a Ecomondo, che propone un’analisi dettagliata delle innovazioni più interessanti sul fronte dei materiali e delle tecniche costruttive, attraverso schede di materiali e cantieri, inquadrate anche alla luce delle scelte europee e nazionali in materia di economia circolare e di efficienza energetica.
VAS | Linee guida ISPRA su valutazione preliminare rischio
Pubblicato dall'ISPRA un volume che riporta indicazioni operative e chek-list di supporto per la redazione dei documenti VAS (Valutazione Ambientale Strategica), pubblicato con l’obiettivo di armonizzare le modalità operative adottate dal Sistema nazionale p...er la protezione dell’ambiente. Le check-list e le indicazioni per i proponenti sono suddivise in schede che, ove possibile, fanno riferimento ai contenuti previsti dal D. Lgs. 152/2006. In ogni scheda sono riportate le informazioni che dovrebbero essere fornite nel documento VAS relativo e le note con spiegazioni e/o informazioni di approfondimento. Nelle schede delle check-list vi sono anche le domande guida (indicative e non esaustive) di supporto alla valutazione.
57 download
MODIFICA ALLA DIRETTIVA EUROPEA SUI RIFIUTI
La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha approvato il dossier contenente le nuove direttive su rifiuti, imballaggi, discariche, pile e accumulatori, veicoli a fine vita e Raee. Il testo approvato dalla Commissione Ambiente è lo stesso sul qua...le tra il 17 e il 18 dicembre 2017 il Parlamento e Consiglio Europeo erano giunti ad un accordo provvisorio a valle di una lunga trattativa. Il pacchetto introduce, tra gli altri, nuovi obiettivi di riduzione dei rifiuti, di riciclo e limiti ai conferimenti in discarica per i Paesi membri.
42 download
VAS | Piattaforma Web valutazione strategica in Adriatico
Nell’ambito del progetto Speedy è stata realizzata una piattaforma web per la condivisione delle conoscenze e delle strategie adottate dai diversi partners del progetto sulla Valutazione Ambientale Strategica. La piattaforma, ad oggi in corso di... implementazione, è costituita da diverse sezioni dedicate alla normativa di riferimento ed ai regolamenti, alle linee guida, alle buone pratiche ed agli strumenti di valutazione. Sono inoltre presenti due sezioni interattive dedicate all'e-learning ed un'area di discussione on-line.
0 download
LINEE GUIDA SU RISCALDAMENTO A BIOMASSA NELLA VALLE D'AOSTA
Sul sito web della Regione Valle d'Aosta sono state pubblicate le Linee guida che illustrano la corretta utilizzazione e gestione degli impianti termici alimentati a biomassa (legno, pellet, cippato) per ridurre le emissioni e garantire una maggiore... efficienza.
5 download
GAS SERRA | Pubblicato inventario 1990-2013
Pubblicato dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) il rapporto che presenta i dati delle emissioni di gas serra riferiti agli anni 1990-2013. Per quanto riguarda l’Italia, la comunicazione ufficiale dell’inventario delle emissioni dei gas serra prevista... nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite è stata pubblicata da ISPRA nel report Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2013. National Inventory Report 2015. Dall’analisi dei dati di emissione 1990-2013, emerge che nel 2013 le emissioni nazionali totali di gas serra sono diminuite del 6,7% rispetto all’anno precedente e del 16,1% rispetto al 1990.
13 download
RICICLO | Guida CONAI recupero plastica in consultazione
E’ aperta la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico, promosse da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzate in collaborazione con un team di... esperti composto da designer dell’Università IUAV di Venezia e professionisti di Corepla. Il documento precede il recepimento delle direttive europee in materia di economia circolare, e rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di CONAI a favore della progettazione sostenibile degli imballaggi – che tenga cioè in conto delle modalità di riciclo a fine vita.