DOSSIER SULLE MALATTIE PROFESSIONALI
Pubblicato l'intervento all’incontro “In-ter-vi-stà-ti In-ter-vì-sta-ti” intitolato " Malattie professionali: indagare per prevenire o monitorare per conoscere?", a cura di Mara Bernardini e Paolo Galli (Regi ...one Emilia-Romagna) e Barbara Alessandrini (Regione Friuli Venezia Giulia).
|
|
RISPARMIO ENERGETICO | In GU linee guida progetti-obiettivi
Il Decreto 11 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 78 del 03/04/2017). Scopo della normativa è la determinazione di obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico per gli anni dal 2017 al 2020 e relativa approvaz ...ione di nuove Linee Guida per la valutazione di progetti di efficienza energetica.
|
ISO 50000 | Pubblicate le UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015
La commissione tecnica CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015 che si occupano: la prima dei requisiti per organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di ge ...stione dell’energia; la seconda, invece, dei principi generali e linee guida relativi alla misura e verifica della prestazione energetica delle organizzazioni.
0 download
|
EMISSIONE GAS SERRA DA IMPIANTI PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA
Pubblicato da ISPRA il rapporto su Fattori di emissione in atmosfera di gas a effetto serra e altri gas nel settore elettrico. Il rapporto presenta l’andamento della produzione elettrica con particolare attenzione alle diverse fonti. Sono stati elabora ...ti i fattori di emissione atmosferica di gas a effetto serra e altri contaminanti atmosferici del settore elettrico. Sono state applicate due metodologie di decomposizione (Structural decomposition analysis e Index Decomposition Analysis) ai dati aggregati del settore.
|
ANTISISMICA | Decreto rilevazione edifici e modello unico
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 02 Aprile 2015 con gli standard per una conoscenza più approfondita degli edifici e strategie mirate di messa in sicurezza, con l'obiettivo primario di individuare un modello unico di rilevamento per la prevenzione del ...rischio sismico e la messa i sicurezza degli edifici scolastici. Il Decreto parte dal presupposto che una più ampia e approfondita base di conoscenza delle caratteristiche degli edifici scolastici e degli interventi realizzati renderà possibile definire strategie più mirate di riduzione del rischio. Sarà quindi individuato un numero consistente di edifici scolastici sui quali testare modelli e parametri e valutare l'efficacia degli interventi. Le attività per l’individuazione del modello unico di rilevamento e potenziamento saranno svolte dal Centro di Geomorfologia per l'area del Mediterraneo.
|