STUDIO ISPRA SU EFFETTI E ALTERNATIVE IDROFLUOROCARBURI
Lo studio, realizzato da ISPRA, riguarda gli effetti e le alternative agli idrofluorocarburi (HFC), che sono i gas refrigeranti tra i più diffusi sul mercato. Le emissioni in atmosfera di questi gas contribuisce ad aumentare l’effetto serra ... ed è per questo che si sta avviando un percorso verso una loro graduale eliminazione.
|
ENERGIA | Guida ISPRA su consumi energetici negli edifici
ISPRA pubblica " Consumi energetici e heating degree days (HDD) a confronto. Proiezioni al 2050 degli HDD in differenti scenari climatici"
Il rapporto tecnico verifica la correlazione tra il fabbisogno di energia per il riscaldamento ed i gra ...di giorno finalizzata alla stima della domanda di riscaldamento nel settore civile fino al 2050.
|
LINEE GUIDA SU RISCALDAMENTO A BIOMASSA NELLA VALLE D'AOSTA
Sul sito web della Regione Valle d'Aosta sono state pubblicate le Linee guida che illustrano la corretta utilizzazione e gestione degli impianti termici alimentati a biomassa (legno, pellet, cippato) per ridurre le emissioni e garantire una maggiore ... efficienza.
|
APE | Prontuario tecnico su redazione attestato energetico
Reso disponibile dalla rivista online "EdilTecnico" (editore Maggioli) un ebook, a cura di Cristiano Ciciriello, finalizzato a fornire ai tecnici professionisti un " Prontuario alla compilazione dell'attestato di prestazione energetica" ...;, ossia un percorso dalla teoria alla pratica sul metodo e sulle procedure per la redazione dell'APE. Il prontuario è aggiornato alle nuove norme UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016.
|
EFFICIENZA ENERGETICA | Guida CertiNergia ai casi successo
Pubblicato da CertiNergia il manuale sul risparmio energetico con descritti 15 casi di studio di successo per tutti i settori industriali. Nel documento sono riportate le analisi delle referenze ritenute più significative, rielaborate ... allo scopo di mettere in evidenza i vantaggi ottenuti in termini di risparmio a seguito delle azioni eseguite in funzione degli ambiti di intervento e della tipologia di servizio fornito.
|
CERTIFICAZIONE ENERGETICA | Aggiornata versione SW Docet
Resa disponibile la versione del software "DOCET" aggiornata alle normative UNI TS 11300 - parti 1 e 2:2014, UNI TS 11300-3:2010 e UNI TS 11300 - parti 4 e 5:2016 oltre alla UNI 10349:2016. DOCET è uno strumento di simulazi...one a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Utilizzabile solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 mq, siano essi singole unità immobiliari o singoli appartamenti in edifici condominiali e solo nei casi volti a produrre APE di strutture esistenti.
0 download
|