BIOPLASTICHE | Guida UE risultati progetti di ricerca
Rilasciata dalla UE la Guida sulle Bioplastiche, materiali sostenibili per costruire una bioeconomia europea forte e circolare. Le bioplastiche possono svolgere un ruolo importante in questa transizione. Comprendendo un'intera famiglia di materiali con p ...roprietà e applicazioni diverse, le bioplastiche possono essere ottenute da risorse rinnovabili come colture e legno o da flussi di rifiuti come i residui della lavorazione degli alimenti. Con l'emergere di materiali, applicazioni e prodotti più sofisticati, il mercato globale sta già crescendo dal 20 al 100% all'anno. Entro il 2021, si prevede che l'Europa possiederà circa un quarto della capacità di produzione mondiale di bioplastiche.
|
|
RAPPORTI TEMATICI DIRETTIVA EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI
Pubblicati i Rapporti tematici sulla Direttiva Efficienza Energetica degli edifici. I Rapporti, predisposti dall'Azione Concertata EPBD, illustrano i risultati del dialogo e dei contributi di 200 esperti nazionali ed europei sui prin...cipali articoli della Direttiva.
|
|
CITTA' METROPOLITANE | Libro bianco sviluppo sostenibile
L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti, ha lanciato ilprogetto Start City che ha anche l'obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra gli stakeholder locali, centrali ...ed internazionali e di diffondere l’importanza e la rilevanza dei temi trattati per modernizzare e migliorare il Paese. I risultati del lavoro svolto sono sintetizzati nel “Libro Bianco delle Città Metropolitane” che ha l’obiettivo di delineare un modello italiano per lo sviluppo delle Città Metropolitane e fornire alcune linee guida per dare efficacia alle Città Metropolitane costruendo un’agenda d’azione nazionale.
|
PUBBLICATA NORMA UNI 10200 SU CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
E' stata pubblicata su catalogo UNI la nuova norma 10200 sulla ripartizione delle spese di climatizzazione invernale (riscaldamento), climatizzazione estiva (raffrescamento) ed acqua calda sanitaria (ACS) in edifici dotati di impianto centralizzato.
|