AMBIENTE | Lista autovalutazione impatti aziendali
Lista di controllo per l" Autovalutazione degli adempimenti ambientali delle imprese artigiane e industriali" sviluppata da ARPA Umbria con riferimento alle Linee guida in materia di controlli scaturite dall’intesa della Conferenza unificata e ... pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2013. Il documento consente alle imprese non soggette ad AIA di fare un’autovalutazione sul rispetto della normativa ambientale.
0 download
|
|
|
ANTISISMICA | Guida Protezione Civile vulnerabilita' arredi
Segnaliamo le Linee Guida predisposte nel 2009 dalla Protezione Civile per la riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali come arredi e impianti. Il documento tecnico è stato sviluppato sulla base ... dei danni rilevati agli elementi non strutturali osservati in occasione del terremoto avvenuto in Abruzzo il 6 aprile 2009. Da quella esperienza sono stati prodotti alcuni possibile schemi di intervento che possono essere adottati nelle abitazioni civile e terziarie per mitigare il rischio derivante da scosse di terremoto, anche di lieve entità.
|
AMBIENTE | Ministero approva strategia Sviluppo Sostenibile
il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile pro ...poste dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia. Ciascuna scelta è associata a una selezione preliminare di strumenti di attuazione di livello nazionale. Il documento fornisce inoltre una prima serie di indicatori per il monitoraggio.
|
POSITION PAPER SU MICRO-COGENERAZIONE
Un team, formato da tredici centri universitari, associazioni e aziende, ha redatto il Position Paper intitolato “La micro-cogenerazione: un futuro intelligente e sostenibile per l’energia”. Il documento mette a fuoco i vantaggi d ...i una soluzione tecnologica in grado di decarbonizzare congiuntamente i settori della produzione di energia elettrica e quello degli utilizzi di calore per riscaldamento e acqua calda sanitaria.
|