VAS | Piattaforma Web valutazione strategica in Adriatico
Nell’ambito del progetto Speedy è stata realizzata una piattaforma web per la condivisione delle conoscenze e delle strategie adottate dai diversi partners del progetto sulla Valutazione Ambientale Strategica. La piattaforma, ad oggi in corso di implementazione, è costituita da diverse sezioni dedicate alla normativa di riferimento ed ai regolamenti, alle linee guida, alle buone pratiche ed agli strumenti di valutazione. Sono inoltre presenti due sezioni interattive dedicate all'e-learning ed un'area di discussione on-line.
Arpae: guida comunicazione rischio ambientale per la salute
Il documento guida di comunicazione del rischio ambientale per la salute ha la finalità di fornire uno strumento di supporto all’attuazione del macro obiettivo di riduzione delle esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute.
3 download
VAS | Piattaforma Web valutazione strategica in Adriatico
Nell’ambito del progetto Speedy è stata realizzata una piattaforma web per la condivisione delle conoscenze e delle strategie adottate dai diversi partners del progetto sulla Valutazione Ambientale Strategica. La piattaforma, ad oggi in corso di... implementazione, è costituita da diverse sezioni dedicate alla normativa di riferimento ed ai regolamenti, alle linee guida, alle buone pratiche ed agli strumenti di valutazione. Sono inoltre presenti due sezioni interattive dedicate all'e-learning ed un'area di discussione on-line.
0 download
EMISSIONI INQUINANTI | In italiano accordo Parigi COP21
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tradotto in italiano il testo dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21), ossia la 21ª sessione annuale della conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (U...NFCCC), un trattato ambientale creato dalla Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED). I 196 partecipanti hanno concordato all'unanimità un patto globale, chiamato Accordo di Parigi, che diventerà vincolante quando almeno 55 Paesi che producono oltre il 55% dei gas serra l'avranno ratificato. Per l'Italia le riqualificazioni profonde degli edifici, grazie ai propri "dividendi multipli", risultano uno degli interventi prioritari per soddisfare gli obblighi dell'Accordo di Parigi.
24 download
LINEE GUIDA REGIONE TOSCANA SU PIANTE ANTISMOG
Le Linee guida della Regione Toscana, rivolte soprattutto ai Comuni, hanno l'obiettivo di rendere i centri abitati più vivibili migliorando la qualità dell'aria e quindi la ...salute dei cittadini, mediante l'uso di piante "antismog".
0 download
MANUALE ISPRA CORE SET INDICATORI AMBIENTALI Metodologia, analisi e risultati della ricognizione di tutti gli indicatori ambientali utilizzati dall'ISPRA nel SNPA per descrivere lo stato dell'ambiente.
46 download
ENERGY E FOOD | Libro AICARR su energia da agricoltura
Reso pubblico da AICARR (Associazione per la cultura e la tecnica per energia, uomo, ambiente) il libro dal titolo "Energy and Food Communities", con la raccolta degli interventi organizzati in occasione di Expo 2015 e finalizzati al rapporto tra e...nergia per l'agricoltura e energia dall'agricoltura. Focus sulla nuova alleanza tra uomo e natura, anche all'interno dei cicli produttivi e delle comunità locali.